Rubrica letteraria: 20 titoli di attualità e interesse recensiti da don Severino Cagnin.
Diego Rosemberg, “Il cielo e la terra”
Mondatori 2013, pagg. 211, e 9.90 €
"Il pensiero e l’esempio di Papa Francesco sulla missione della Chiesa nel XXI secolo"
Con immediatezza e spontanea umanità Jorge Mario Bergoglio, il primo pontefice del continente americano, ha conquistato il cuore dei fedeli e l’ammirazione dei non credenti.
Ma chi è veramente Papa Francesco? A raccontarcelo è lui stesso, attraverso un colloquio amichevole e appassionato – avvenuto quando era ancora arcivescovo di Buenos Aires – con Abraham Skorka, rettore del Seminario rabbinico della capitale argentina.
Queste riflessioni con il “fratello” ebreo sono in 29 brevi capitoli, preceduti dalla introduzione Il dialogo come esperienza di Skorka e da La facciata come specchio di Bergoglio.
Il dialogo tocca i temi fondamentali della vita dell’uomo: la nascita e la morte, le forme della convivenza civile, le insidie del potere, la possibilità di un’etica condivisa tra laici e credenti, l’omosessualità, l’eutanasia. I due propongono una collaborazione, aperta a tutti: agli atei nella comune scoperta delle ricchezze dell’animo umano; a chi opera per la giustizia sociale; alle gerarchie ecclesiastiche per ritrovare l’antica umiltà e il valore del dubbio, cifre di una dimensione pastorale, gradita al Signore e benefica per il suo popolo.
Il cielo e la terra rivela il segreto di Papa Francesco, la scelta di Dio Padre e della Chiesa verso i poveri e i peccatori: a questa luce appaiono luminose tutte le sue parole e gesti, dall’annuncio della sua nomina il 13 marzo fino agli eventi del mese di luglio: lunedì 8 , visita a Lampedusa, cuore sofferente del Mediterraneo nel ricordo dei 300 morti in un naufragio e per oltre 6000 clandestini, rinchiusi in accampamenti di fortuna.
E’ annunciata per il 5 luglio la prima enciclica Lumen fidei, che, seguendo gli appunti del suo predecessore, ne porterà anche la firma.
Il cielo e la terra appare già un documento storico fra i maggiori del nostro tempo.
don Severino Cagnin
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)