Don Bosco, maestro comunicatore

Don Bosco rimane ancora oggi un indiscusso esperto in Comunicazioni Sociali. Come Dio ha “rigenerato” l'uomo grazie alla Sacra Scrittura, scrive don Bosco: “non esito a chiamare Divino questo mezzo”, il libro, accostando alla stampa altre formule comunicative che rendessero fruibile il Vangelo...

Don Bosco, maestro comunicatore

 

Don Bosco rimane ancora oggi un indiscusso esperto in Comunicazioni Sociali.             Lo è stato a suo tempo, redigendo numerosi libri per difendere e sostenere la fede del popolo, lo è ancora oggi, con il suo genio imprenditoriale, sorretto dalla fede e da un cuore apostolico.

 

          Le comunicazioni sociali, allora, altro non erano che la stampa. Ma questo potente mass media, don Bosco l’ha sfruttato al massimo. Senza contare i numerosi libri pubblicati. Non ambiva ad essere riconosciuto come giornalista, ma scrivere gli piaceva. Ed era onesto con se stesso: per essere un giornalista serio occorre disporre di molto tempo per informarsi sui fatti e poi scriverne; don Bosco, umilmente, ha lasciato quella nobilissima arte ad altri, senza abbandonare comunque l’idea di evangelizzare il popolo con la carta stampata, scongiurando i suoi salesiani di “non trascurare questa parte importantissima” della loro missione, cioè quella editoriale.

          Come Dio ha “rigenerato” l’uomo grazie alla Sacra Scrittura, scrive don Bosco: “non esito a chiamare Divino questo mezzo”, il libro, accostando alla stampa altre formule comunicative (la musica, i teatrini, le accademie) che rendessero fruibile il Vangelo ai più piccoli, i più semplici, e non solo agli “ultimi” della Torino ottocentesca.

          Tutto questo rientrava in quel sistema pensato da don Bosco per salvare le anime dei giovani che incontrava. Sistema! È il termine che il Santo fece suo per riferirsi – usando le parole del Rettor Maggiore dei salesiani, don Egidio Viganò (1920 – 1995) – a “un insieme organico di convinzioni, di atteggiamenti, di azioni, di interventi, di mezzi, metodi e strutture, che ha costituito progressivamente un caratteristico modo generale di essere e di agire, personale e comunitario di don Bosco, dei singoli salesiani e della Famiglia”.

 

 

Antonio Carriero

 

http://antoniocarriero.blogspot.it

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)