La proposta, della durata di un mese ed estendibile a due, è rivolta ai giovani maggiorenni. Il progetto Edulife Travel Education prevede tre moduli di studio: cultura cinese, un corso di lingua cinese di 60 ore, perfezionamento della lingua inglese e, durante il tempo libero, visite culturali e professionali ed esperienze gastronomiche e sensoriali. Le attività si svolgono in inglese.
del 20 marzo 2012 (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = '//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1'; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk')); 
                 
Conoscere lingua, società e cultura grazie ai viaggi di studio creati da Fondazione Edulife.
          La Cina è la nazione che cresce di più nello studio e nella ricerca, è tra le più importanti economie mondiali, mercato di riferimento per il commercio globale. Da tempo la Repubblica Popolare è una sfida e insieme un’opportunità: per questo è necessario conoscerla bene e da vicino, perché per le nuove generazioni sarà una realtà con la quale fare sempre più spesso i conti.
          Per superare la “cortina di bambù” e aprire ai giovani le porte della Cina la Fondazione Edulife scende in campo con un progetto di crescita personale attraverso viaggi di studio che uniscono lingua, conoscenze e cultura d’impresa. Il progetto ETE - Edulife Travel Education accompagnerà i giovani a scoprire se stessi, le proprie potenzialità e il Paese che sta cambiando il mondo.
          “Grazie alla sua cultura millenaria e a stili, abitudini e ritmi molto diversi dai nostri, la Cina suscita nei giovani domande e riflessioni che li aiutano a crescere – spiega il presidente di Fondazione Edulife Giovanni Arcaro – e favorisce inoltre straordinarie occasioni professionali e di incontro. Al progetto ETE lavorano da cinque anni pedagogisti, antropologi e sinologi, e grazie alla sede di cui disponiamo ad Hangzhou possiamo proporre ai giovani non solo opportunità culturali e turistiche, ma anche un’esperienza di prima mano nella principale realtà cinese per intensità economica”.
          Per coprire una parte dei costi e favorire così la partecipazione degli studenti, Fondazione Edulife metterà a disposizione una serie di borse di studio (per informazioni basta scrivere a ete.edulife.it) grazie ai fondi raccolti tra i partner e i sostenitori: una scelta fatta propria anche dal Comune di Verona che sosterrà gli studenti più meritevoli al termine del loro percorso nelle scuole superiori.
          La Fondazione Edulife è attiva nel panorama economico e culturale di Verona con l’obiettivo di aiutare i giovani nella scoperta del proprio progetto di vita e di promuovere gli adulti nel loro ruolo educativo. La Fondazione (nata nell’ambito di Edulife SpA, attiva nell’innovazione didattica per la scuola e le aziende con partner istituzionali, industriali e della finanza) opera nel no profit e si confronta con la società per sostenere le attività educative e creare alleanze su molteplici piani. 
IL PROGETTO NEI DETTAGLI
          Il progetto Edulife Travel Education - ETE (http://ete.edulife.it) è stato creato dalla Fondazione Edulife proprio con l’obiettivo di aiutare i giovani a scoprire se stessi e le proprie potenzialità con esperienze di apprendimento, studio e lavoro nelle diverse parti del mondo.
          La Cina è inoltre il Paese che sta crescendo di più nel campo dello studio e della ricerca, e ciò ne fa un riferimento per le nuove conoscenze. Infine è la seconda economia del mondo e il principale mercato del lavoro, favorendo così occasioni di incontro e opportunità professionali. In Cina la Fondazione Edulife (http://www.edulife.it) ha selezionato e certificato un partner che dispone di  esperti in grado di seguire direttamente i giovani sia negli aspetti organizzativi che educativi.
ORGANIZZAZIONE E OPPORTUNITÀ 
          Sede dei soggiorni è Hangzhou, capitale dello Zhejiang, scelta per le opportunità culturali ma soprattutto perché è la più interessante realtà cinese per intensità imprenditoriale, convegni e occasioni di incontro con la Cina che produce e innova. La sede del progetto ETE dispone di aule attrezzate con innovative tecnologie per l’apprendimento e di spazi per le esperienze culturali e l’incontro con giovani cinesi e di tutto il mondo.
          La proposta, della durata di un mese ed estendibile a due, è rivolta ai giovani maggiorenni. Il progetto Edulife Travel Education prevede tre moduli di studio: cultura cinese, un corso di lingua cinese di 60 ore, perfezionamento della lingua inglese e, durante il tempo libero, visite culturali e professionali ed esperienze gastronomiche e sensoriali. Le attività si svolgono in inglese. L’iniziativa è rivolta ai giovani interessati a conoscere la lingua cinese e a valutare le possibilità di sviluppo professionale in Cina o in altre parti del mondo: una vera e propria esperienza formativa che apre a diverse possibilità di  crescita umana e costituisce un sicuro investimento per il futuro.  
I CONTENUTI FORMATIVI 
          I contenuti formativi sono completi e variegati. Conoscere e capire la Cina: una nazione dalle mille sfaccettature, con una tradizione millenaria che va riletta in chiave moderna anche per comprendere perché la Cina oggi fa discutere. Rapporti tra la Cina e l’Occidente, a partire da Matteo Ricci, l’uomo che ha fatto conoscere la Cina in Occidente, passando per due italiani ad Hangzhou (Marco Polo e Martino Martini) per mettere a confronto le due culture.
          Inoltre uno sguardo sulla Cina di oggi: Stato e governo, l’educazione, la modernizzazione e le sue sfide. Il pensiero cinese: Confucio e Lao Zi, le religioni, la medicina tradizionale e l’alimentazione. Aspetti della cultura e della vita in Cina: le arti marziali, i giochi tradizionali, i giovani di oggi, l’arte, il the e la seta, la cucina cinese, Ying e Yang e la geomanzia cinese (Feng Shui), la famiglia. E per finire aspetti dell’economia e del consumismo in Cina.   
UN FORMAT PER LE IMPRESE
          Le potenzialità di questa iniziativa e il crescente interesse per il mercato e l’economia cinese sono tali che il progetto riveste un grande valore anche per le aziende. Per questo il progetto ETE è strutturato anche con un format specifico per il mondo imprenditoriale, volto ad approfondire numerose aree tematiche. Su tutti spiccano gli aspetti culturali, uno dei maggiori ostacoli per affrontare la Cina: gli imprenditori comprendono l’importanza di questo mercato, ma non sempre sono consapevoli che l’insuccesso dipende anche dalla difficoltà di interpretare stili e abitudini.
          Nel format Imprese di ETE la scuola della Fondazione Edulife, che si trova a 40 minuti da Shanghai, affronta questo tema con esperti sinologi che offrono un’assistenza linguistica e una mediazione culturale fondamentali per capire le molteplici sfumature da adottare nelle relazioni con i cinesi. Attraverso una metodologia sviluppata e proposta in esclusiva dalla Fondazione Edulife manager e  imprenditori sono accompagnati nell’analisi della Business communication e del sistema di Import-export e in una introduzione alla Legislazione cinese.
          Inoltre, sempre a partire dalla sede di Hangzhou, vengono effettuate visite guidate e incontri con il mondo del business, ai quali prenderanno parte professionisti in grado di illustrare punti di forza e debolezze delle imprese Italiane. Sono inoltre previste varie visite guidate. La durata del format Imprese è di una o due settimane, ma è possibile organizzare soggiorni specifici in base alle esigenze di gruppi o di singole imprese.           Sulla pagina di Facebook http://www.facebook.com/ETE.EdulifeTravelEducation, a partire dal 1° di marzo è stato avviato un concorso fotografico a tema con in palio la copertura totale delle spese per chi vincerà.Le date in cui si svolgeranno i le iniziative di quest'annosono le seguenti:1.    dal 17 giugno al 15 luglio 2.    dal 15 luglio al 12 agosto 3.    dal 12 agosto al 9 settembre 4.    dal 9 settembre al 7 ottobre
   
Pier Paolo Benedetti
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)