Ermanno Olmi, “L'apocalisse è un lieto fine. Storie della mia vita e del nostro ...

Rubrica letteraria: 20 titoli di attualità e interesse recensiti da don Severino Cagnin.14. Ermanno Olmi, “L'apocalisse è un lieto fine. Storie della mia vita e del nostro futuro”.

Ermanno Olmi, “L'apocalisse è un lieto fine. Storie della mia vita e del nostro futuro”

 

Ermanno Olmi, “L'apocalisse è un lieto fine. Storie della mia vita e del nostro futuro”

Rizzoli 2912, pagg. 263, e 18.00 €

 

  ---

 

Racconto di esperienze sempre  nuove e affascinanti

“Ho bisogno della bellezza, così come amo ogni anelito dell’uomo per compararsi a essa. Rinuncerei a qualsiasi merito artistico, pur di riuscire a fare della mia vita un’opera d’arte”.

E’ il principio che guida Ermanno Olmi in questa esplorazione di una vita, delle sue poche certezze e dei suoi molti incontri. Anche nella prolusione, tenuta nell’aula magna dell’università di Padova, il 19 giugno u. s. per la Laurea HC con la motivazione del Dipartimento di Scienze Umane e dell’Educazione per “il costante, profondo e delicato richiamo alla dimensione educativa delle sue opere”.

Ne è una prova questo suo ultimo libro, che non è solo il racconto confidenziale di una vita densa e affascinante, degli incontri e dei successi che l’hanno segnata. E’, in modo particolare, la profonda urgente riflessione on cui l’artista ha saputo raccogliere gli ultimi echi della civiltà rurale e il dramma della nuova società: da L’albero egli zoccoli (1978) a Il villaggio di cartone (2011)

“Abbiamo dimenticato - conclude - cosa vuol dire far bene e coltivato a dismisura l’etica del male minore. Produttività, arricchimento e potere continueranno a rinchiuderci nelle loro gabbie fino a quando non saremo pronti a imparare l’eterna lezione della terra : il ciclo delle sue stagioni, del suo naturale farsi e disfarsi. Soltanto allora il senso della fine non sarà più un oscuro presagio, ma l’alba di un mondo che verrà. Una nuova terra madre tutta da imparare, davanti alla quale ritrovare il nostro incanto”.

 

 

don Severino Cagnin

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)