Facegod: Una vita "taggata" da Dio

Nelle librerie esce un sussidio di animazione per adolescenti. Si dice che comunicare con gli adolescenti di oggi non sia facile, che si creano un mondo tutto loro e che vi si entra solo se essi lo permettono. Ma sarà sempre vero? San Giovanni Bosco diceva: «Amate ciò che amano i giovani, affinché essi amino ciò che amate voi».

Facegod: Una vita 'taggata' da Dio

da Attualità

del 27 gennaio 2011

 

 

 FACEGOD: UNA VITA 'TAGGATA' DA DIO (ELLEDICI)

Sussidio di animazione per adolescenti di Monaca Carla, Petralia Alfredo, Pappalardo Marco

 

           Si dice che comunicare con gli adolescenti di oggi non sia facile, che si creano un mondo tutto loro e che vi si entra solo se essi lo permettono. Ma sarà sempre vero? San Giovanni Bosco diceva: «Amate ciò che amano i giovani, affinché essi amino ciò che amate voi». Ecco la chiave per entrare in questo mondo speciale e ricco di emozioni, esigenze, gioie, dolori, intensità, sogni, desideri, volontà, concretezza.

              Gli educatori non possono fare a meno di “amare” il web e di pensare percorsi educativi che rendano Internet e gli altri strumenti di comunicazione, almeno per quello che si può, delle risorse e delle occasioni educative, per questo abbiamo coniato il neologismo “FaceGOD” e strutturato il testo prendendo spunto dai social network e dal loro linguaggio.

           Il nostro è un sussidio per adolescenti che nasce dall’idea di condividere l’esperienza vissuta con quanti hanno voglia di scommettersi nell’educazione senza frontiere, valorizzando i mass media, e, in particolare, Radio for you, la web radio delle FMA di Sicilia, collaborando con i giovani, mettendo in moto la creatività.  

           Il nostro lavoro intende essere non solo uno strumento concreto e provato per animare un gruppo di adolescenti, ma anche un’occasione di riflessione per l’Educatore o la Comunità degli educatori, poiché è solo ponendosi per primi con umiltà dinanzi a tali questioni che ci si può avvicinare un po’ più al cuore di chi ci viene affidato e provare a coinvolgerlo.

Il testo non dà soluzioni ai problemi, ma crea domande, può far partire un confronto, stimolare riflessioni e azioni utili; saranno la fantasia, la creatività, la situazione reale di ciascuno a far vivere queste pagine e i contenuti riportati o proposti.

Insomma abbiamo cercato di parlare agli Educatori con il linguaggio degli Adolescenti e agli Adolescenti con il cuore degli Educatori!

  

Argomenti:

 1.      Ci vorrebbe un amico… 2.      Perché studiare? 3.      La coppia nell’adolescenza: sesso precoce 4.      Questa casa non è un albergo: rapporto genitori-figli 5.      Sport, scuola di vita 6.      Voglio una vita spericolata 7.      Le droghe: cattive amiche 8.      L’aborto: la vita negata 9.      Una vita in fumo 10.   Non spegne la sete ma la vita: l’alcool 11. Paura del diverso: omosessualità 12. La fine della vita…o la vita fino alla fine 13. Immigrazione: risorsa o problema? 14. Internauti senza sosta 15. Perché credo 16. Pasqua di Uova o Pasqua di Gesù? 17. L’integrazione religiosa e culturale: conoscenza e dialogo 18. Disabilità: una risorsa, non un handicap 19. È dando che si riceve: il volontariato 20. Per un mondo migliore: la cittadinanza attiva   

Versione app: 3.25.0 (f932362)