Cantami o Diva del pelide Achille l'ira funesta...
Destinatari: i giovani studenti del 1°-2° e 3° anno delle scuole superiori salesiane del Triveneto
PROGRAMMA
10.00 Ritrovo al Pala Arrex – Accoglienza in palazzetto
10.20 Preghiera iniziale
10.30 Incontro con Giacomo Sintini
12.00 Conclusioni e lancio del pomeriggio
12.30 Pranzo
13.00 Tornei e giochi
14.30 Tutti in palazzetto e gruppi classe
15.25 Conclusione e saluti al 2019
Giacomo Sintini racconta di sé...
Il primo giugno 2011 ho scoperto di essere malato. La mia diagnosi era questa: linfoma non Hodgkin a grandi cellule B diffuso, alto grado di malignità, quarto stadio. Quel giorno la mia vita si è fermata!
La mia storia inizia alcuni anni prima a Ravenna dove sono nato e dove ho iniziato a giocare a pallavolo dall'età di 14 anni, è stato amore a prima vista. Sono cresciuto lì ed ho debuttato in serie A1 proprio con i colori ravennati all'età di 18 anni. Nel corso della mia carriera ho partecipato a 13 campionati consecutivi nella massima serie italiana e a numerose manifestazioni con la maglia della nazionale.
Il mio iter terapeutico è iniziato il 23 giugno 2011 e si è concluso dopo sette mesi con l'auto-trapianto di midollo osseo. Le cure sono state difficili e per non mollare ho dato fondo a tutte le mie risorse. La famiglia, la fede e la voglia di tornare a giocare mi hanno sostenuto, ma non avrei potuto nulla senza l'assistenza dei medici.
La malattia mi ha portato a nuove esperienze che altrimenti non avrei vissuto: ho fondato un' associazione che raccoglie fondi per la ricerca contro il cancro e si occupa dell'assistenza ai pazienti, e oggi il mio nuovo lavoro mi permette di essere vicino a tante persone e, attraverso la narrazione della mia storia, ho l'occasione di motivare quanti si trovano in difficoltà o hanno bisogno di un esempio positivo per continuare a lottare...
Guarda il video!
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)