la Festa dei Giovani intende mettersi a disposizione per far conoscere e conoscere le realtà giovanili del territorio; per questo nel pomeriggio verranno proposti gli 'Stand della Festa dei Giovani' ovvero dei 'luoghi' dedicati ai giovani che hanno lo scopo di far vivere l'incontro, conoscere esperienze giovanili significative e vedere il mondo da prospettive diverse.
del 23 dicembre 2009
Finalmente è arrivato il momento della Festa dei Giovani, l’iniziativa del Movimento Giovanile Salesiano Triveneto che ogni anno riunisce oltre 5.000 giovani, con un’età compresa tra i 15 e i 30 anni e che hanno in comune una passione per Don Bosco e per il carisma salesiano. Ciò che motiva da sempre questa iniziativa è la volontà di offrire ai giovani la possibilità di condividere i valori e i contenuti della Spiritualità Giovanile Salesiana in un incontro a largo raggio.
 
L’edizione di quest’anno è intitolata VOGLIAMO VEDERE GESÙ e vuole invitare a ricercare il desiderio profondo di felicità che vive dentro ogni uomo. È questa infatti l’indicazione che don Pasqual Chávez, IX° successore di don Bosco ci ha dato per il 2010.
 
 
GLI STAND DELLA FESTA DEI GIOVANI
 
 
Anche quest’anno la Festa dei Giovani intende mettersi a disposizione per far conoscere e conoscere le realtà giovanili del territorio; per questo nel pomeriggio verranno proposti gli 'Stand della Festa dei Giovani' ovvero dei 'luoghi' dedicati ai giovani che hanno lo scopo di far vivere l’incontro, conoscere esperienze giovanili significative e vedere il mondo da prospettive diverse.
 
Ci saranno diverse tipologie di Stand e verranno dislocati all'interno dei Fouyers del Palazzetto in modo da creare una grande città di fine '800:
 
- Stand del Ritmo, dove si può trasmettere ciò che si ha dentro non solo con parole ma anche con suoni e movimenti, dove il proprio corpo può elevarsi scatenandosi, dove la gioia si trasforma in canto e l’allegria si manifesta in una delle sue più belle forme… la musica!
 
- Stand dei Popoli, dove si può imparare qualcosa di un mondo che non sempre è bello, ma, senza eccezioni, contiene un seme di speranza, dove si possono ascoltare esperienze di solidarietà e coraggio, dove le persone vogliono veramente cambiare.
 
- Stand Free Time, dove, in pieno spirito salesiano, si può trovare qualcosa da sgranocchiare, passatempi, giochi e altre occasioni per parlare, giocare, ridere e scherzare.
 
- Stand dell’Animazione, dove si radunano coloro che già hanno assaggiato il mondo dell’educazione e che vogliono trasmettere ciò che hanno imparato, che hanno visto e che hanno provato. Un posto dove si può anche cominciare!
 
 
TUTTO QUESTO SARÀ POSSIBILE GRAZIE A TE !
 
La realizzazione delle varie tipologie di stand (o anche di altre) dipende dalle proposte che arriveranno…
 
Perché la Festa dei Giovani sei tu !
 
Infatti....
 
 
Se il tuo oratorio, il tuo centro giovanile, la tua scuola, il tuo gruppo, la tua associazione ha un’iniziativa, una proposta, del materiale che val la pena far conoscere all’interno degli Stand... CONTATTATECI PER PROPORRE IL VOSTRO 'SPAZIO STAND'!!!
 
 
Per le vostre proposte potete contattare:
 
Arianna Vanin   >Tel 041.5498302  --> arianna@donboscoland.it
 
Contattare i responsabili entro il 20 di gennaio. Le varie proposte raccolte verranno selezionate; la lista definitiva verrà comunicata verso il 15 febbraio.
 
Ricordate che i destinatari sono giovani tra i 15 e i 25-30 anni oppure operatori ed educatori in ambito giovanile, perciò le vostre proposte dovranno essere per una fascia di questo target.
Le Agorà verranno posizionate nei due piani del Palazzo del Turismo di Jesolo. Preferiamo che lo 'Spazio Stand' venga preparato già il sabato precedente la festa, così da poter risolvere eventuali imprevisti.
 
Gli obiettivi consistono nel sensibilizzare i giovani su temi inerenti la mondialità, la propria formazione, l’attenzione all’uomo, la spiritualità, i diritti umani... Sarebbe meglio se le proposte fossero in sintonia con il tema dell’anno: «Vogliamo vedere Gesù». Altri obiettivi degli Stand sono intrattenere proponendo attività giovanili e permettere ai giovani di offrire iniziative e attività proprie. Sono importanti perciò l’interazione con i giovani, il contatto, la conoscenza, lo scambio di esperienze e di opinioni, le attività di gioco, l’esprimersi, le testimonianze.
 
Occorre coinvolgere il più possibile i giovani nelle attività ed è possibile organizzare snack points, distribuire gadget, volantini, posters, materiali vari, indirizzi…
 
 
LE FONTANE DI LUCE
 
Insieme alle Agorà ci saranno le Fontane di Luce:
 
-La Fontana dell’Adorazione
 
-La Fontana della Riconciliazione
 
-La Fontana della Vita
 
-La Fontana della Famiglia Salesiana
 
 
Vi sarà la possibilità di fare esperienza di preghiera e di perdono, vi saranno luoghi dedicati alla spiritualità e persone con cui confrontarsi...
 
SCARICA LA SCHEDA TECNICA PER RICHIEDERE UNO SPAZIO STAND
Staff FdG 2010
Versione app: 3.25.3 (26fb019)