Madre Marinella ci ha lasciate per il Cielo.
Il 5 febbraio sera il Signore è venuto a chiamare la Madre Marinella Castagno per introdurla nella gioia senza fine del Paradiso.
Preghiamo per lei con tanta gratitudine per tutto il bene che ha seminato.
I funerali si svolgeranno domani, 7 febbraio, alle ore 15.00, nel Santuario “Nostra Signora delle Grazie” della Casa-Madre.
Messaggio di Madre Yvonne Reungoat
Carissime sorelle FMA, SDB, gruppi della Famiglia salesiana, membri delle comunità educanti di tutto il mondo, vengo a voi per comunicarvi la notizia della partenza per il Paradiso della nostra carissima Madre Marinella Castagno. Le sue condizioni di salute ultimamente si erano aggravate e, in data 5 febbraio 2013, alle 18.10, ha lasciato questa terra. Aveva 91 anni.
È vissuta in piena consapevolezza fino all'ultimo momento e si è spenta serenamente nella Casa ¬ìSan Giuseppe¬î di Nizza Monferrato. La sua morte è stata la conclusione di una vita vissuta in pienezza di dono al Signore e a tutto l'Istituto, che ha servito con amore, intelligenza, fine intuito, audacia, freschezza ed essenzialità evangelica.
Siamo riconoscenti per quanto ci ha donato, ma soprattutto per quello che ha rappresentato per tutte noi: una guida sicura, retta, libera, piena di passione per il carisma, che ci ha consegnato nella sua bellezza originaria.
Gli incarichi di responsabilità e di animazione hanno coperto quasi tutto l'arco della sua vita di FMA. È stata molti anni Delegata e Consigliera per la Pastorale Giovanile a livello mondiale; dodici anni Madre generale. Ha visitato più volte i paesi del mondo in cui siamo presenti. Conosceva personalmente la maggioranza delle FMA. Ovunque ha portato gioia, speranza per il futuro, desiderio di dono e di testimonianza evangelica.
Aveva una particolare attenzione per i poveri. Riteneva che fosse loro diritto essere serviti sempre per primi. Durante il suo mandato come Madre generale ha accompagnato la realizzazione del Progetto Africa e lo ha sostenuto con convinzione.
Non si è mai risparmiata, qualunque cosa le venisse chiesta. Dopo aver consegnato il testimone a madre Antonia Colombo, a lei succeduta come Madre generale nel 1996, è stata destinata a Mornese in qualità di direttrice, riqualificando in modo significativo quella nostra presenza. E così la sorgente mornesina a cui aveva sempre indirizzato le FMA del mondo promuovendo il Progetto Mornese, è diventata anche visibilmente la fonte a cui ha attinto durante gli ultimi anni. In questo tempo ha collegato ancora di più Mornese con il mondo. Già avanti negli anni, spostandosi da Mornese e da Nizza, non si rifiutava di accettare l'animazione degli esercizi spirituali in varie parti dove veniva invitata. Ovunque offriva il tesoro dello spirito mornesino.
In questi ultimi anni era nella comunità di Nizza ¬ìSan Giuseppe¬î, aiutando nel servizio alle sorelle anziane e ammalate. Da un anno era ammalata anche lei. Ancora a settembre ha partecipato con una relazione al Seminario Main promosso dalle Exallieve. Il fisico era provato, ma lo spirito è rimasto vivo fino all'ultimo.
È morta sulla breccia come i nostri Fondatori. Ora la pensiamo nell'abbraccio di Dio, accanto a loro, nella felicità piena. Le assicuriamo la nostra preghiera: tanti cuori, dal mondo si uniscono per accompagnarla verso il cielo, dove, ne siamo sicure, ha incontrato Maria Ausiliatrice e tutte le sorelle che ci hanno precedute nella Patria vera.
Interceda per l'Istituto, da lei così profondamente amato, sante vocazioni della sua tempra!
Grazie, Madre Marinella: rimani con noi e benedici ancora le tue figlie!
Suor Yvonne Reungoat FMA
Riportiamo alcuni ricordi e testimonianze prese dal sito delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Chi è stata per me Madre Marinella?
Sr Laura Girotto
Avevo 12 anni e frequentavo la scuola media a Torino. Lei era la Consigliera Scolastica e insegnante di chimica per l'Istituto Magistrale. Posso dire di averla conosciuta da sempre. Per me è stata Madre, Maestra e Guida spirituale. In lei ho conosciuto il vero Carisma Salesiano, quello di Valdocco e Mornese. Donna forte dal cuore grande, semplicissima e profonda, serena e libera nell'amore che ha sparso a piene mani. A lei devo la felicità di essere missionaria ad Adwa, missione da lei fortemente voluta, seguita, amata. L'ho incontrata a Mornese da poco, quando già lei sapeva di dover morire: la "bestia" come lei chiamava il male che l'ha portata via, la faceva soffrire molto. Abbiamo parlato a lungo e ci siamo dette addio. Sapevamo entrambe che non ci saremmo più riviste quaggiù, ma lei mi ha assicurata che, appena arrivata in Paradiso sarebbe andata da Maria Ausiliatrice a parlarle della missione e della nostra gente. Mi sento orfana, come quando è mancata la mia mamma terrena. Ora però lei è con noi ad Adwa e, con la Madonna passeggia nella missione. Lo ha promesso e so che manterrà la parola data. Grazie Madre Marinella, arrivederci nella Casa del Cielo.
Sr Monica Liu
Con tanta riconoscenza in cuore mandiamo a Madre Marinella un semplice grazie. Un GRAZIE per la sua vita completamente donata, per la sua materna sollecitudine verso ciascuna di noi, per essere stata portatrice di speranza e di amoreed ora, per la sua intercessione in Paradiso. GRAZIE, Madre Marinella. Sr. Monica Liu e le sorelle di Hong Kong, Macau e Taiwan
Sr.Arulanandu Arockia Mary -Negombo,Sri Lanka
World is beautiful. We meet thousands of people but very few become very dear to us. Dear Mother Marinella you are very dear to my heart. I had the opportunity to do my Spirituality course in the year 2010 form INM province, INDIA. We came to Collegio Mazzarelli to make our spiritual retreat and dear mother you were the retreat preacher in imparting the Spirit of St.Mary Domenica Mazzarello .I admire your memory power in calling us by our name which was the greatest joy for me. Every day during recreation I used to come and stand before you to hear you calling me Dear Sr.Aro which made me to feel at home and to experience the true family Spirit. You are a real daughter of Mary Help of Christians in following her son Jesus radically...I thank you for Your Simplicity and Magnanimity of heart .we miss you ……I am very much fortunate to have a message written by her own to me We the community of Auxilium, Negombo, Sri Lanka, offered our prayers and suffrages for our beloved Mother Marinella. Sr.Arulanandu ArockiaMary INM.
Sor Rosa María Castro Pérez de León.
Madre Marinella, tuve la suerte de conocerte muy de cerca hace muchos años en tu visita a esta ciudad de Morelia, México, de escuchar tu palabra, de verte sonriente y feliz con las hermanas de la casa de reposo Madre Ersilia Crugnola. Pasaron los años y en la última visita a México nuevamente estuve muy cerca y cuando mi mamá estaba muy enferma tuviste la delicadeza de decime fuera a verla y a mi regreso esas palabras de interés y consuelo. Por último en el Proyecto Mornes vivir dos semanas en tu misma casa y recibir tantas atenciones, tu plática al empezar el día sobre la explicación de las Constituciones, el preguntarme por mi familia. La correspondencia personal y sobretodo los mensajes de M. Mazzarello escritos por su secretaria, llenos de sabiduría y amor al Instituto. Por ésto y mucho más me uno a las voces de todas las fma. para cantar: "Mi alma glorifica al Señor mi Dios". GRACIAS
Sr. Teresa Sironi
Carissima ed amata Madre Marinella, grazie per essermi stata guida, madre e sorella. Il tuo affetto ed incoraggiamento mi han fatto fare cose che non avrei mai pensato d'esser capace di compiere. Grazie per la fiducia che hai dato a me e a tante altre sorelle. La gioia e la luce che hai irradiato e sparso con tanta semplicita' continueranno ad animarci nel lavoro fra i giovani. Godi ora la luce e la gioia senza fine. Preghiamo per te e tu sorridici dal Paradiso. sr. teresa e comunita' St. Giovanni Bosco in San Antonio, Texas
Sr. Carolyn
Mother Marinella everdearest, you have been a guide, an inspiration, a mentor, a friend, but most of all, a very loving FMA sister to me. Your words of wisdom, your gentle ways, your great compassion, kindness and thoughtfulness, your profound LOVE for GOD, for the Institute and the Young will be forever cherished and treasured in my poor heart. God knows how much sufferings and pains you endured serenely for your fellow Salesian Sisters... for the sake of each member of the Mystical Body of CHRIST, the Church... for the sake of the growth of HIS Kingdom. With this in mind, I feel, I think, and I am convinced you are now one with all the Saints in Heaven. Certainly, I and everyone whom you had touched deeply our lives miss you so much. Goodbye, Mother Marinella. Till we meet again there in our True Home where Mama MARY had already welcomed you ahead of us.
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)