Alla scoperta della famiglia salesiana: due testi per conoscerla meglio. Se pensiamo ai santi della famiglia salesiana, ce ne vengono velocemente alla mente tre: don Bosco, Domenico Savio e Maria Domenica Mazzarello.In realtà,...
del 23 marzo 2010
 
 
 
  
          Se pensiamo ai santi della famiglia salesiana, ce ne vengono velocemente alla mente tre: don Bosco, Domenico Savio e Maria Domenica Mazzarello. In realtà, tra santi, beati, venerabili e servi di Dio (questi ultimi tre sono dei «gradini verso la santità») se ne contano ben ottantotto.
          Come fare a scoprire qualcosa di ognuno di questi? Semplice, leggendo Famiglia salesiana: famiglia di santi, un libro scritto da Teresio Bosco e che ci racconta tutte queste figure di uomini, donne e ragazzi che nella loro storia hanno scoperto quanto bello sia vivere nell’amore di Gesù, secondo lo spirito salesiano.
          Ce n’è per tutti i gusti: dalla maestra (beata Maddalena Morano), alla moglie del ricco uomo d’affari (serva di Dio Matilde Salem), fino ad arrivare ad un principe polacco (beato Augusto Czartoryski). Vite trasformate dall’amore di Gesù, fino ad offrirsi totalmente a lui, anche nella sofferenza: abbiamo molto da imparare. Scopriamo con questo libro (che si legge tutto d’un fiato) che essere santi passa attraverso le cose quotidiane: non bisogna fare cose straordinarie, ma fare l’ordinario con più amore.
          Un’altra possibilità per conoscere meglio il mondo salesiano la si ha godendosi la lettura di Qui è vissuto don Bosco di Aldo Giraudo e Giuseppe Biancardi. Quando abbiamo voglia di fare un salto sui luoghi di don Bosco, questa guida è l’ideale: non solo ci propone un semplice itinerario turistico, ma ce lo spiega anche da un punto di vista umano, spirituale ed evangelico. Visitando questi luoghi non solo ricordiamo e vediamo dove ha vissuto e operato don Bosco, ma anche l’origine di tutto il suo messaggio educativo e pedagogico.
          A seconda del percorso scelto, possiamo scoprire dove è nato e cresciuto don Bosco, dove ha studiato e, infine, il lungo periodo di vita sacerdotale spesa per i giovani a Torino e Valdocco. Terre ricche non solo di storia, ma anche di ricordi, vite vissute e tanta gioia per chiunque entra nel magico mondo dell’oratorio!
          Se volete fare un regalo a qualcuno, vi consiglio uno di questi due libri: un dono per l’anima!
 
 
 
Teresio BoscoFamiglia salesiana: famiglia di santi. Profili dei santi, Beati, Venerabili e Servi di Dio della Famiglia Salesiana, Elledici, Leumann (Torino) 2004.
 
Aldo Giraudo - Giuseppe BiancardiQui è vissuto don Bosco. Itinerari storico-geografici e spirituali, Elledici, Leumann (Torino) 2004.
Chiara Stroppolo
Versione app: 3.25.3 (26fb019)