GxG MagazineVisti x Voil'armadietto

E' arrivato l'autunno...Le giornate si accorciano, arrivano le prime nebbie e si fa largo la nostalgia delle calde sere d'estate. Ma ci sono anche lati positivi! E' iniziata la stagione cinematografica per eccellenza! Perciò armati di ombrello e impermeabile gustiamoci qualche anteprima...

GxG MagazineVisti x Voil'armadietto

da GxG Magazine

del 18 gennaio 2010

 

 

Il Cosmonauta

Siamo all’inizio degli anni ’60 a Roma. Luciana ha 9 anni ed abbandona la chiesa durante la cerimonia per la sua prima comunione, strappandosi il velo e il candido abito. Motivo del gesto sconsiderato? Beh… è comunista! Come lo era suo padre di cui è rimasta orfana, come suo fratello, appassionato di imprese spaziali sovietiche.

Il primo cosmonauta della storia, Gagarin, viene inviato in orbita, battendo sul tempo gli odiati americani. Intanto Luciana cresce e deve affrontare il detestato patrigno, che lei considera fascista, l’epilessia del fratello, le strette regole del Partito e i suoi “ compagni”. In questo universo adolescenziale, Luciana cerca la sua orbita.

Premiato alla 66° Mostra del cinema di Venezia con il premio “Lanterna magica”, questo film ci racconta di una bambina che si aggrappa a concezioni politiche per cercare di realizzare i suoi ideali, per concretizzare i valori in cui crede, in fondo, per trovare la propria identità, Ferma e sprezzante, spesso eccessiva ed esuberante, crede ciecamente di poter affermare il prototipo di libertà e autonomia femminile esaltati dai cinegiornali sovietici che mostrano la conquista dello spazio dal parte di Valentina Tereskova, la prima donna in orbita. In un epoca in cui le ideologie vanno dissolvendosi e si fanno largo miti evanescenti, questo film è la ricostruzione di un passato non troppo lontano. E’ anche lo spunto per rinnovare la domanda di come si lotta per la realizzazione dei propri sogni, di come si scontra la ricerca dei valori della giustizia e della solidarietà con la realtà di tante logiche di interessi e gelosie. Sempre si avrà bisogno di ideali da seguire o di cause per cui combattere, ma dove trovare basi solide per formare la propria personalità?

New Moon

Ispirato al secondo libro della saga Twilight, New Moon sta facendo scalpitare migliaia di adolescenti di tutto il mondo.Nell’attesissimo film, la famiglia Cullen, organizza una festa per il 18° compleanno di Bella. Ferendosi accidentalmente con la carta di un pacchetto regalo, la ragazza suscita la sete incontrollabile di Jasper e la sua conseguente reazione. Edward, perciò, si vede costretto a difenderla da un membro della sua stessa famiglia.

Proprio questo episodio fa riflettere il ragazzo e lo conduce ad una scelta difficile: trasferirsi con la sua famiglia e lasciare Bella affinchè non venga più esposta al costante pericolo creato dalla prevalsa degli istinti sulla ragione. L’improvvisa partenza di Edward, dissolve ogni sicurezza di Bella, trascinandola in una fortissima depressione. Solo l’amicizia con Jacob Black, le permetterà di superare questo periodo, almeno in parte. Intanto, nuovi enigmi e nuove “pericolose distrazioni” si presentano all’orizzonte …I Cullen non sono l’unica famiglia ad avere un segreto…

Una storia d’amore rivisitata in salsa horror con musiche rock. La paura del diverso, i pregiudizi, le congetture sociali, vengono superate dall’amore anche se impossibile. Una storia delicata e romantica, capace di far emozionare un pubblico di adolescenti che sperimenta la fragilità e le ferite di un amore che si sogna ma spesso non si riesce a raggiungere. Un amore da coltivare, da proteggere, di cui prendersi cura, senza bruciare le tappe ma gustandosi ogni singolo attimo. L’immagine del vampiro richiama in fondo l’impossibilità di realizzare un incontro e forse è quello che nella realtà molti adolescenti credono e sperimentano. Ma l’incontro è davvero impossibile?

Alessia Romano

Versione app: 3.25.3 (26fb019)