Harambeé 2009: incontrare e comunicare Cristo a tutti

Sabato 26 e domenica 27 settembre avrà luogo la 20¬™ edizione dell'”Harambée”, annuale incontro promosso dall'Animazione Missionaria Salesiana dell'Italia. Il tema di quest'anno si ispira all`Enciclica di Benedetto XVI “Caritas in Veritate”: “Veramente non c'è niente di più bello che incontrare e comunicare Cristo a tutti”.

Harambeé 2009: incontrare e comunicare Cristo a tutti

da Un Mondo Possibile

del 25 settembre 2009

Sabato 26 e domenica 27 settembre avrà luogo la 20ª edizione dell’”Harambée”, annuale incontro promosso dall’Animazione Missionaria Salesiana dell’Italia.

 

Il tema di quest’anno si ispira all`Enciclica di Benedetto XVI “Caritas in Veritate”: “Veramente non c’è niente di più bello che incontrare e comunicare Cristo a tutti”.

 

La manifestazione, come negli altri anni, inizierà sabato pomeriggio a Colle Don Bosco dove sono attesi oltre 300 persone, tra giovani e adulti, impegnate nell’ambito missionario. Quest’anno, oltre alle varie rappresentanze delle Ispettorie italiane sono attesi gruppi provenienti da altre nazioni europee. I partecipanti saranno accomunati dall’aver vissuto, soprattutto durante la scorsa estate, un mese di volontariato nei luoghi di missione.

 

Nel teatro dell’Istituto “Bernardo Semeria”, don Vaclav Klement, Consigliere per le Missioni dei Salesiani, introdurrà alcune testimonianze di volontariato vissute dai giovani. In serata è prevista la fiaccolata “Aux flambeaux”, la recita del rosario e il tradizionale pensiero salesiano della “Buonanotte” da parte di sr Alaìde Deretti, Consigliera Generale per le Missioni delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

 

Domenica mattina i partecipanti, spostandosi a Torino-Valdocco, incontreranno il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez, che svilupperà il tema dell’incontro. Alle ore 12, presiedendo l’Eucarestia nella Basilica di Maria Ausiliatrice, il Rettor Maggiore consegnerà il mandato missionario a un numeroso gruppo di persone, religiose e laiche della Famiglia Salesiana.

 

L’”Harambeé”, è un appuntamento intenso ed emozionante. Grazie ai racconti di chi ha partecipato alle esperienze di formazione missionaria, offre ai giovani l’occasione per conoscere la vita dei loro coetanei che vivono nei Paesi in via di sviluppo.

 

Infoans

http://http://www.infoans.org

Versione app: 3.25.3 (26fb019)