Che cosa bisogna fare per diventare Salesiano, Figlia di Maria Ausiliatrice o consacrato nella Famiglia Salesiana? Ecco dieci sì della vita consacrata salesiana: sì all'Amore, sì al perdono, alla fedeltà, sì ai giovani. Sì a Gesù!
del 02 giugno 2011
 
 
Che cosa bisogna fare per diventare Salesiano, Figlia di Maria Ausiliatrice o consacrato nella Famiglia Salesiana? Ecco dieci sì della vita consacrata salesiana:
 
1. Sì all’Amore: Gesù mi interpella e mi chiede: “mi ami tu?” (Gv 21,18). Certo, Gesù, che ti amo! E in Te amo i giovani, i malati, i vecchi. Sono tuo per amare. Sono tuo per amare tutti.
 2. Sì alla libertà: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi” (Gv 15,16).
Sei Tu o Gesù che mi vuoi. Io sono la tua scelta. Io vivo la libertà che mi doni per liberarmi dal denaro, dal piacere, dall’egoismo. Con Te posso dire: “sono libero”. 
3. Sì al perdono: “Va’ e non peccare più” (Gv 8,11).
Hai messo gli occhi su di me per aiutarmi, guarirmi, perdonarmi. Il perdono è un dono da offrire a tutti nella mia vita. è bello perdonare. Ancora più bello essere perdonati. 
4. Sì alla fedeltà: “Tutto è compiuto” (Gv 19,30).
Tu non mi abbandoni. Moriresti in croce, ma non mi lasceresti mai sul lastrico. Io pure. Te lo prometto. Sto con Te sempre. Metto la mia mano sul fuoco. Sì è sì.
5. Sì alla paternità/maternità: “Ci ha fatto conoscere il Mistero del suo volere” (Ef 1,8). Vicino a Te mi sento figlio. Lontano da Te ti sento Padre. Mi sento generato quando Ti penso. Di padre in figlio si cammina. Mano nella mano è il viaggio della vita. 
6. Sì alla vita: “Tu solo hai parole di vita eterna” (Gv 6,68).
Tutto è vita: il sole, il campo, il vento. L’albero, i pulcini attorno alla chioccia. L’aquilone che corre verso la luce, il bambino che insegue la farfalla. Tu sei la vita. Anch’io abito la vita. 
7. Sì alla Parola e alla parola data: “Sulla tua Parola, getterò la rete” (Lc 5,5).Tutto è Parola: maiuscola, minuscola, corsivo, stampatello. Tutto nella mia vita è passa-parola: amore, sacrificio, gioia. Parola è verbo: obbedire, amare, servire. Ogni verbo è attivo, passivo, regolare, transitivo, intransitivo. Intransitivo sono io quando non dico più il “ Tu”.
 8. Sì alla Pazzia: I suoi cercavano Gesù perché dicevano “è fuori di sé” (Mc 3,20). Pazzo Gesù, pazzi i suoi discepoli. Pazzo chi si fa religioso/a, chi si fa sacerdote. La verità è: pazzia vera è vivere senza l’amore. Non amare è morire da pazzi. 
9. Sì ai giovani: “Lasciate che i bambini vengano a me” (Mc 10,14). I loro occhi vedono Dio. Sono loro a entrare nel Regno dei cieli. Fare loro del male è mettersi una macina al collo. Sono la pupilla di Dio. 
10. Sì a Gesù: “Seguimi” (Mc 9,9). Scegliere Gesù non è scegliere un libro, prenotare un viaggio, iscriversi a una scuola. Gesù è la tua vita. è come se dicessi: io sono tu. Da lì in poi puoi firmarti e farti chiamare: Arnaldo di Gesù. Angela di Gesù. Teresa di Gesù. 
          Non è importante che ci sia qualcuno dopo di me. è vitale, invece, che qualcuno/a continui a seguire Gesù. Abbiamo bisogno di discepoli e non di successori.
 
Arnaldo Scaglioni
Versione app: 3.25.0 (f932362)