Sono Suor Antonietta Marchese e da ormai sedici anni sono la responsabile dei progetti nella comunità salesiana a Cotonou, per aiutare specialmente le bambine lavoratrici. Con questo obiettivo, aiutiamo più di 5.000 bambine all'anno, ma il progetto continua...
del 12 novembre 2017
Sono Suor Antonietta Marchese e da ormai sedici anni sono la responsabile dei progetti nella comunità salesiana a Cotonou, per aiutare specialmente le bambine lavoratrici. Con questo obiettivo, aiutiamo più di 5.000 bambine all’anno, ma il progetto continua…
"Il Benin è un paese molto povero, con una economia basata sull’agricoltura di sussistenza e sulla coltivazione del cotone. Una delle maggiori piaghe del Benin è il fenomeno dei “vidomegons”. Dagli anni ’80 questa tradizione è degenerata: le bambine/i, a volte in tenerissima età, vengono vendute/i per pochi soldi a persone che le sfruttano, spesso usano loro violenza anche sessuale, non frequentano la scuola, lavorano nei mercati o nelle piantagioni. Il mio impegno consiste nell’assistere le bambine impiegate nel mercato di Dontokpa di Cotonou, il più grande dell’Africa occidentale, ove si calcola la presenza di migliaia dei “vidomegons”. Noi, suore salesiane, abbiamo costruito nel mercato, una “baracca” di accoglienza ove le bambine possono trascorrere un po’ di tempo; possono seguire corsi di alfabetizzazione e di apprendimento professionale (parrucchiera, sartoria,…) ai quali partecipano con grande entusiasmo. Inoltre abbiamo aperto un “foyer” diviso in due sezioni: una di breve permanenza in attesa del reinserimento nella famiglia di origine, l’altra di più lunga durata (due-tre anni) per i casi più problematici. Le mie aspirazioni sono di inserire le bambine più piccole nella scuola normale e nei corsi alternativi nella scuola privata. Costruire inoltre un dormitorio affinché le bambine che attualmente passano la notte nel mercato possano trovare un riparo più confortevole che le protegga dalle violenze, anche sessuali, alle quale oggi sono esposte. Inoltre vorrei intensificare il microcredito e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, specialmente delle donne e delle ragazze".
Missioni don Bosco
http://www.missionidonbosco.org
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)