I numeri dei Salesiani

A conclusione dei lavori del Consiglio generale sono state presentate e rese note le statistiche della Congregazione salesiana relative all'anno appena concluso. I Salesiani nel mondo sono complessivamente 15.560.

I numeri dei Salesiani

da Attualità

del 30 gennaio 2012 (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = '//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1'; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk')); 

 

          A conclusione dei lavori del Consiglio generale sono state presentate e rese note le statistiche della Congregazione salesiana relative all’anno appena concluso. I Salesiani nel mondo sono complessivamente 15.560.

          Il numero totale è composto da 15439 professi, a cui si aggiungono 414 novizi e 121 vescovi; nel computo non è considerato don Daniel Sturla, nominato vescovo ausilaire di Montevideo il 10 dicembre, ma non ancora consacrato.

          Nell’ambito di chi ha già professato i voti perpetui, i salesiani coadiutori sono 1609, (12,1% del totale), mentre i salesiani sacerdoti sono 10433 (67,6%). Complessivamente cresce il numero dei salesiani nelle Regioni Asia sud, Asia Est Oceania e Africa-Madagascar, mentre diminuisce in tutte le altre. Il dato è confermato anche dalle cifre dei novizi. Le Ispettorie che ne contano il maggior numero sono quasi tutte asiatiche: l’India-Guwahati 24, l’Indonesia-Timor Est 21 e il Vietnam 20, ma anche l’Ispettoria dell’Africa Centrale ne ha 22.

          1823 sono le opere salesiane erette canonicamente nel mondo, a cui si aggiungono altre 142 presenze non erette. I paesi in cui operano i Figli di Don Bosco sono diventati 131 nel 2011 – uno in più rispetto al 2010; questo è stato dovuto alla separazione del Sudan in due paesi distinti, Nord e Sud Sudan, in entrambi dei quali i Salesiani erano già presenti con delle opere. Invariato è rimasto il numero delle Ispettorie e delle Visitatorie (89), ma il 2012 ha già portato la creazione della nuova Ispettoria di India-Silchar e vedrà la riorganizzazione della Circoscrizione Speciale Europa dell’Est.

          L’Ispettoria con il maggior numero di salesiani – tra professi e novizi – è quella originaria di Don Bosco, la Circoscrizione Speciale Piemonte-Valle d’Aosta, con 520. Quella con meno è l’Ungheria, con 37. Il primato per la presenza di salesiani per singole nazioni spetta all’India con 2537; quella con meno, la Namibia, 2, dove i Salesiani sono presenti da appena 15 anni.

http://www.infoans.org

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)