Ci sono libri che ci parlano di speranza. Quella speranza che i protagonisti di queste storie ci insegnano a come continuare la vita, nonostante le difficoltà che si presentano ogni giorno.
Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda.
In una sonnolenta cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l'avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma tutti sono contro di loro a causa del razzismo e l'uomo sarà ugualmente condannato a morte.
Atticus non smette di lottare per la verità, insegnando a sua figlia cosa significhi avere coraggio per lottare in un mondo pieno di ingiustizie.
È una storia che ti fa riflettere su quanto sia difficile, ma anche necessario, combattere per ciò che è giusto.
Questo libro ti fa capire che, anche se il mondo è pieno di pregiudizi, vale sempre la pena fare la cosa giusta. Atticus insegna a sua figlia che il coraggio non è vincere, ma lottare per ciò in cui credi, anche quando tutti ti dicono che fallirai. Per noi giovani, questo significa che non dobbiamo avere paura di difendere chi è diverso o chi viene maltrattato. Anche quando sembra che tutto sia contro di noi, c’è sempre speranza che qualcosa cambi, anche solo perché abbiamo avuto il coraggio di provare.
Autore: Harper Lee
Editore: Feltrinelli
Data di uscita: 1960
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)