Il diario scolastico si chiama “donBook”. Il nome evoca il nome di Don Bosco, all'interno del nome c'è un “Don Bosco OK”, ma anche un “book” appunto, un diario, un'agenda. Ha come mascotte “Il Grigio”, un cagnolino che ricorda il cane di Don Bosco.
Nella pedagogia di Don Bosco, educare, è essere presenti alla vita dei ragazzi e dei giovani. Presenti nelle situazioni “quotidiane” come il gioco, le attività ricreative, le vacanze, le amicizie, in gruppo…e a scuola.
A scuola i ragazzi e giovani passano una parte importante del loro tempo, più di quanto tempo passano in oratorio o in parrocchia. Il diario scolastico donBook “il grigio” è uno strumento di uso quotidiano, i ragazzi lo aprono tutti giorni, più volte al giorno donBook “il grigio” vuole essere” la parolina all’orecchio” che don Bosco usava per essere vicino ai ragazzi per incoraggiarli, esortarli a scegliere il bene. Chiunque lavora con i ragazzi o giovani, nella scuola, negli oratori o nelle parrocchie desidera una continuità progettuale educativa.
Il diario donBook non vuole parlare solo di don Bosco, ma provare a dire quella “parolina all’orecchio” che don Bosco direbbe ai suoi ragazzi. Il diario non è solo bello e pulito (immaginate quante sponsorizzazioni diseducative ci sono all’interno dei diari più amati dagli studenti), ma è soprattutto educativo.
DON BOOK “il grigio”
[diario – agenda] 2014 – 2015
Per l’anno Bicentenario della nascita di Don Bosco
La “parolina all’orecchio” era una delle formule educative di Don Bosco per vivere al fianco dei giovani. Don Book attualizza quella intuizione con un messaggio, una suggestione, un suggerimento ogni giorno.
Il diario è il più vicino possibile al linguaggio, alla sensibilità giovanile. Con una grafica accattivante, chiara e diretta il diario ha una particolare sensibilità per ragazzi e giovani più lontani dal messaggio evangelico, pensato per una prima, ampia accoglienza.
STRUTTURA
Il nome (“donBook”) evoca il nome di Don Bosco; all’interno del nome c’è un “Don Bosco OK”, ma anche un “book” appunto, un diario, un’agenda. Ha come mascotte “Il Grigio”, [il cane che difese Don Bosco da assalti e attentati], qui disegnato come un cagnolino simpatico, che richiama la fedeltà, l’amicizia, la compagnia.
VITA DI DON BOSCO
Il diario non vuole narrare tutta la vita di Don Bosco ma si concentra, con circa 10 tavole di fumetti (ogni tavola 4 pagine ca) originali e inediti, sulla vita del giovane Giovanni Bosco ai Becchi e la sua vita da studente a Chieri. L’autore, Alessandro Sabatini, è uno dei migliori illustratori italiani.
GIORNO PER GIORNO
Ogni pagina, oltre alle indicazioni del giorno, mese ed anno, riporterà anche una piccola frase dai vangeli o detta da Don Bosco. Insolita, per un diario è la pagina domenicale con il Vangelo del giorno (e brevissima spiegazione). Si fa ulteriore riferimento alle festività religiose più importanti cristiane, giudaiche, islamiche, induiste, buddiste. Si tratta di una scelta interculturale, che risponde all’attuale situazione multireligiosa, sempre più presente tra di noi.
Una volta al mese viene preso un testo di grande importanza educativa tratto da personaggio della vita civile, religiosa.
CONDIZIONI D’ACQUISTO
Il prezzo di copertina dell’agenda è di € 10,00. Ci sono tuttavia agevolazioni e modalità di sconto per un certo quantitativo di copie acquistate:
Per informazioni precise e prenotazioni scrivi a
Paolo Galdiero donbook2015@gmail.com
Paolo Galdiero, Fabrizio Emigli
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)