Il "mese di maggio" e ogni mese con Maria

E' in libreria da pochi giorni "Pensieri mariani dei Padri della Chiesa" il nuovo libro di Marco Pappalardo, Salesiano Cooperatore di Catania, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

Il 'mese di maggio' e ogni mese con Maria

da Iniziative in tour

del 05 maggio 2010

 

          Dopo la pubblicazione nel 2009 con la Libreria Editrice Vaticana dei libri “Avvento e Natale con i Padri della Chiesa” e “Quaresima e Pasqua con i Padri della Chiesa”, che raccolgono brevi pensieri dei Padri, introdotti e attualizzati, per ogni giorno di questi tempi liturgici, Marco Pappalardo (34 anni, Salesiano Cooperatore, Docente di Lettere, scrittore e giornalista collaboratore di Avvenire e di altre testate) propone ora il libro “Pensieri mariani dei Padri della Chiesa”.

 

          Si tratta di 31 riflessioni mariane per una meditazione mensile sulla Vergine Santa. Gli scritti dei Padri sono tra i documenti più importanti della tradizione della Chiesa per la ricchezza dei contenuti a diversi livelli: spirituale, morale, dogmatico, ascetico.

          Nell’Introduzione si legge: Come infatti la divina Maternità è la causa per cui Maria ha una relazione assolutamente unica con Cristo ed è presente nell’opera dell’umana salvezza realizzata da Cristo, così pure soprattutto dalla divina Maternità fluiscono i rapporti che intercorrono tra Maria e la Chiesa; giacché Maria è la Madre di Cristo, che non appena assunse la natura umana nel suo grembo verginale unì a sé come Capo il suo Corpo mistico, ossia la Chiesa.

          Dunque Maria, come Madre di Cristo, è da ritenere anche Madre di tutti i fedeli e i Pastori, vale a dire della Chiesa (Paolo VI, Allocuzione a conclusione della terza sessione del Concilio Vaticano II, Roma 1964). Così come le catechesi di Benedetto XVI sui Padri della Chiesa, questo volume ha l’intento di offrire i pensieri dei Padri non a specialisti o a studiosi, bensì a tutti i fedeli, giovani e adulti, e può essere un utile strumento, anche giornaliero, per la meditazione personale o di gruppo.

          Dice il Papa sui Padri della Chiesa: “Sono maestri della fede anche per noi oggi e testimoni della perenne attualità della fede cristiana”. Il libro, che segue i due precedenti già tradotti in 11 Paesi del mondo e in diverse lingue, è un tascabile in vendita a 5 euro presso le librerie cattoliche e in quelle on line.

 

Marco Pappalardo

Versione app: 3.25.3 (26fb019)