Il Rettor Maggiore invita alla preghiera e all'azione in favore dei bambini

Il Rettor Maggiore ci invita ad unirci alla Rete Globale delle Religioni per l'Infanzia in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo

Il Rettor Maggiore invita alla preghiera e all’azione in favore dei bambini

da Rettor Maggiore

del 20 novembre 2010

          

           Carissimi fratelli e carissime sorelle, salesiani, salesiane, membri della Famiglia Salesiana, giovani impegnati nel volontariato,

           Il prossimo 20 Novembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia, anniversario dell’adozione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC), del 1989.

           Dal 2008, il 20 Novembre è anche occasione per celebrare la Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo. L’anno scorso, durante la sua prima celebrazione, hanno partecipato a questa Giornata persone e gruppi provenienti da 30 Paesi del mondo.

           Tale iniziativa è promossa dalla Rete Globale delle Religioni per l’Infanzia (GNRC) con il supporto di Arigatou International, una ONG internazionale interreligiosa, fondata in Giappone, che opera per la promozione del dialogo e la cooperazione interreligiosa per il rispetto, la protezione e la piena realizzazione dei diritti fondamentali di tutti i bambini e le bambine, “senza distinzione di sorta e a prescindere da ogni considerazione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o altra del bambino o dei suoi genitori o rappresentanti legali, dalla loro origine nazionale, etnica o sociale, dalla loro situazione finanziaria, dalla loro incapacità, dalla loro nascita o da ogni altra circostanza” (art.2 CRC).

           In linea con il mio appello “Prima che sia troppo tardi salviamo i ragazzi, il futuro del mondo” (Roma, Campidoglio, 27 Novembre 2002), con la Strenna 2008 e gli impegni assunti durante il Congresso Internazionale “Sistema Preventivo e Diritti Umani” (Roma, 2-6 Gennaio 2009) vi invito ad unirvi, il 20 Novembre, alla Rete Globale delle Religioni per l’Infanzia nella Giornata di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo.

           Solo se i leader religiosi e tutti noi sapremo unire i nostri sforzi si potrà dare una risposta adeguata alle drammatiche e massicce violazioni della dignità e dei diritti fondamentali dei bambini e delle bambine nel mondo, specialmente dei più poveri e vulnerabili.

           In occasione del 20 Novembre, in ciascuna comunità salesiana, uniamoci in questa Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e i Giovani del mondo, affinché tutte le religioni possano essere forza propulsiva per la promozione dei diritti fondamentali dei bambini e delle bambine e inviare un messaggio forte di missione e impegno a tutto il mondo.

PREGHIERA INTERRELIGIOSA PER I BAMBINI E LE BAMBINE

Signore della Vita,che i nostri bambini e le nostre bambine siano come TU lo desideri.Che la nostra FEDE ci aiuti a garantire maggior dignità e qualità della vitaper tutti i bambini delle nostre comunità, città, Nazioni e del mondo.Signore, in molti luoghi l’idolatria della ricchezzaè una minaccia per la pace.

Il nostro pianeta è sempre più sfruttato ed inquinato,ed i bambini sono i primi a soffrirequando l`egoismo prende il sopravvento sul cuore delle persone.Dacci il coraggio di cambiare questa storia!

Aiutaci a combattere le cause che favoriscono la povertà,l`ingiustizia e l`oppressione dei bambini e delle loro famiglie.

Dacci la forza per evitare che oggi i bambini siano sfruttati,costretti a lavorare e coinvolti nel mondo della droga,siano costretti ad andare a letto affamati e assetati,senza poter frequentare la scuola per imparare,non abbiamo uno spazio sicuro per giocare,e possano morire per cause che sono prevenibili.

Vogliamo il benessere dei bambini e il rispetto dei loro diritti.Abbiamo il dovere di proteggerli durante tutto l’arco della loro vita,che per noi è sacra.

Che il Tuo Spirito possa illuminarciper proteggere i bambini sin dal grembo maternoe garantire loro i diritti fondamentali.

Che possano ricevere cure e latte materno,alimentazione adeguata, acqua pulitae opportunità per svilupparsi pienamente.

Signore della Vita,insieme con i nostri bambini e bambine,ad una sola voce, noi apprezziamo tutto il bene fatto da molte persone di buona volontà.

La nostra forza è in Te,e questo ci permette di agire per costruire un mondoin cui ogni bambino e bambinapossa avere una vita degna ed abbondante.Amen!

don Pascual Ch√°vez Villanueva

http://www.infoans.org

Versione app: 3.25.0 (f932362)