Una iniziativa che il MGS Triveneto da oltre 20 anni offre a tutti i ragazzi (dalla III media in su) interessati a fare una esperienza salesiana in cui la dimensione della festa, della fede, del sacrificio, della condivisione, del servizio... si uniscono in modo tale da offrire una vera 'palestra' di vita.
del 17 aprile 2008
 
«  Vi ho cercati.
Adesso voi
siete venuti da me…»
 
9-24 agosto 2008
 
 
 
Vedi il video dell'edizione 2007 in Romania-Moldavia
 
Video parte I°                                  Video parte II°
  
Dove ?
 
Polonia – Repubblica Ceca –  Austria. Più precisamente: Wadovice - Cracovia - Czestochowa - Auschwitz - Praga - Linz - Salisburgo - Lienz - Castello di Godego (TV).
 
E con una particolare attenzione ai luoghi di Giovanni Paolo II
  
L’impresa… Ma che cos’è?
 
L’impresa ciclistica è… una iniziativa che il MGS Triveneto da oltre 20 anni offre a tutti i ragazzi (dalla III media in sù) interessati a fare una esperienza salesiana in cui la dimensione della festa, della fede, del sacrificio, della condivisione, del servizio… si uniscono in modo tale da offrire una vera “palestra” di vita.
 
L’impresa ciclistica è… pedalare (circa 1450 km quest’anno), ma non solo. La meta quotidiana da raggiungere non sarà solo quella geografica, ma soprattutto quella della capacità di creare gruppo, di intessere amicizie, di saper mettere l’altro prima di sé, di mettersi a servizio (in cucina, preparazione tende, sistemazione bici…) nonostante la fatica. Il sa-crificio sarà uno strumento prezioso per crescere.
 
L’impresa ciclistica è… essenzialità e scoperta che le cose necessarie per rendere la vita bella e vera sono davvero poche…
 
L’impresa ciclistica è… incontro con tante persone che si incrociano lungo il viaggio, è conoscenza non solo di posti nuovi, ma soprattutto di culture diverse, è crescita nella consapevolezza che ogni uomo è mio fratello.
 
L’impresa ciclistica è… un’occasione per crescere nella fede imparando a leggere tutto alla luce della presenza di Dio e della sua provvidenza.
 
 
Edizione 2008
 
 
- I luoghi di Giovanni Paolo II
Con l’Impresa Ciclistica vogliamo visitare I luoghi più significativi di G.P.II: Wadovice dove c’è ac-canto al Duomo della città la sua casa natale e Cracovia, dove ha studiato, dove è diventato prete e Vescovo. In particolare il suo contatto con i salesiani nella scoperta della sua vocazione.
 
 
- Czestochowa: Madonna Nera
Il più famoso santuario della Polonia, Jasna Gora (Monte chiaro), dedicato alla Madonna. In esso si venera l'Icona della Madonna Nera. La leggenda vuole che sia stata dipinta da San Luca che, essendo contemporaneo alla Madonna ne abbia dipinto il vero volto. 
 
 
- Auschwitz – Birkenau
Il campo di concentramento di Auschwitz Birkenau  è il campo di sterminio più tragico della Secon-da Guerra Mondiale, dove durante l'occupazione tedesco nazista della Polonia, nella cittadina polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz) vennero uccise più di un milione di persone.
 
 
- Le principali città
Dopo aver attraversato Cracovia e Czestochowa, Praga, capitale della Repubblica Ceca, è la città più grande che visiteremo a metà dell’Impresa, mentre in Austria incontreremo Linz e Salisburgo, visitando le famose miniere di sale.
L’Impresa quest’anno incontre tanti luoghi significativi, come si vede, ma anche il paesaggio è mol-to bello e caratteristico; inoltre l’incontro con la gente di questi paesi potrà arricchire ulteriormente l’esperienza.
  
 
Slogan 2008
 
¬´Vi ho cercati. Adesso voi
siete venuti da me e vi ringrazio»
 
Sono le ultime parole che Giovanni Paolo II ha detto dal suo letto ai giovani accorsi a pregare per lui, in quel 2 aprile 2005.
 
Oggi noi andiamo da lui!
 
 
Itinerario
 
giorno
tappa
km
notte
note
 
 
 
 
 
Sab 9
Udine - Vienna - Bratislava - Zilina
750
Bus
Partenza h. 21.00 – da Udine
Dom 10
Zilina - Wadovice - Oswiecim
110
Salesiani
Visita alla casa natale di Giovanni Paolo II
Lun 11
Oswiecim - Cracovia
63
Salesiani
Visita al campo di concentra-mento di Auschwitz
Mar 12
Cracovia - Olkusz - Zawiecie
70
Tenda
Visita a Cracovia – luoghi Giovanni Paolo II
Mer 13
Zawiecie - Czestochowa
51
Salesiani
Visita Basilica di Jasna Gora, Madonna Nera
Gio 14
Czestochowa - Opole - Nysa
144
Tenda
 
Ven 15
Nysa - Nachod - Hradec Kralove
130
Tenda
Confine con Repubblica Ceca
Sab 16
Hradec Kralove - Praga
120
Salesiani
 
Dom 17
Praga
 
Salesiani
Ritiro spirituale e visita nel pomeriggio della città
Lun 18
Praga – Neveklov - Tyn
130
Tenda
 
Mar 19
Tyn - Ceske B. - Linz
105
Salesiani
Confine con l’Austria
Mer 20
Linz - Timelkam
71
Salesiani
 
Gio 21
Timelkam– Salisburgo - Bischofshofen
121
Tenda
Visita alle miniere di sale di Salisburgo
Ven 22
Bischofshofen - G. Glockner - Lienz
127
Tenda
 
Sab 23
Lienz - Dobbiacco - Belluno
138
Salesiani
 
Dom 24
Belluno - Castello di Godego
70
 
S. Messa Santuario “Cendrole”  Riese Pio X, arrivo dai Salesiani
 
 
 
 Informazioni
 
 
 
 
 
Scarica il volantino
 
 
Documenti
 
• CARTA DI IDENTITÀ VALIDA ESPATRIO
• Fotocopia tessera sanitaria
• Tessera Sanitaria Europea
• Cedola di iscrizione compilata entro il 25 giugno (scaricabile da www.donboscoland.it )
• Costo: 270 euro (caparra 100 euro) [il costo comprende tutto, in particolare il viaggio in bus].
• Per l’assicurazione provvederanno gli organizzatori
 
N.B.: dato che questa esperienza è piuttosto onerosa siamo alla ricerca di sponsor. Chi può aiutarci in qualche modo contatti il responsabile.
 
Responsabili
 
Il tuo animatore di riferimento oppure
 
D. Claudio Parolin
V. A. Provolo, 16 - 37123 Verona (VR)
tel. 045.8070711 - cell. 347.5114932
e-mail: caioparol@donboscoland.it
 
D. Filippo Perin
V. dei Salesiani, 15 - 30174 Mestre (VE)
tel. 041.5498310 - cell. 347.1261596
e-mail: donfilippo@donboscoland.it   
 
Per vivere bene questa esperienza è necessario innanzitutto avere una bici in buono stato con al-cuni cambi e munita di portapacchi.
Riguardo i vestiti tieni presente che il periodo è di due settimane… È comunque importante che porti via lo stretto necessario (lo spazio è prezioso in questa esperienza!): lascia quindi a casa tutte le cose inutili. Ricorda di portare almeno un paio di pantaloncini da ciclista.
Vogliamo vivere una speciale esperienza di gruppo. Per aiutarci in questo invitiamo a lasciare a casa cellulari (ce ne saranno comunque alcuni ai disposizione per le chiamate dei genitori).
Per vivere lo stile della condivisione e per contenere almeno un po’ le spese (che sono sempre ele-vate) invitiamo a portare il giorno della partenza un po’ di viveri, specie a lunga conservazione (speciali-tà di famiglia, ragù, formaggio, salami…). Contattare il responsabile per verificare quali sono i cibi più adatti.
 
 
   
 
 
SCARICA IL VIDEO in ALTA QUALITA’
 
 
don Filippo Perin
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)