Da sabato 10 ottobre, prende il via la Marcia per la Pace Perugia Assisi, quest'anno diretta in Terra Santa. 500 persone tra giovani, rappresentanti di enti e associazioni, attraverseranno 20 città israeliane e palestinesi.
del 12 ottobre 2009
La Marcia per la Pace Perugia-Assisi, tradizionale appuntamento del movimento pacifista italiano, quest'anno si sposta, attraversa il Mediterraneo e va dritto al centro di uno dei più lunghi e drammatici conflitti in atto, quello che da ormai oltre 40 anni oppone Israele e Palestina. una Unas settimana di eventi e incontri in dieci città israeliane e dieci città palestinesi, dal 10 al 17 ottobre.
 
Times for responsibilities, il tempo delle responsabilità è lo slogan dell'iniziativa cui parteciperanno 500 persone, tra i rappresentanti di più di 50 comuni, province e regioni, esponenti di associazioni e gruppi, sportivi, artisti, giovani e semplici cittadini, ma anche studenti.
 
La Perugia-Assisi a Gerusalemme è promossa dal Coordinamento Nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, dalla piattaforma delle ong italiane per il Medio Oriente e dalla Tavola della pace, in collaborazione con una serie di organizzazioni italiane ed europee.
 
Il programma dedica la giornata di domenica 11 ottobre all'incontro con i palestinesi, il 12 agli israeliani, il 13 a una conferenza internazionale sul ruolo dell'Europa. Poi, il 14, spazio a una delle poche realtà di dialogo ancora attiva: il Circe of parents, associazione dei familiari delle vittime israeliane e palestinesi.
 
 
Redazione Nigrizia
Versione app: 3.25.3 (26fb019)