L'incredibile maratona fatta dal padre con il figlio affetto da paralisi cerebrale. Il video commuovente della loro impresa.
Un giorno un figlio dice al padre: «Papà, la vuoi fare una maratona con me?» E il padre ha detto: «Si!». Ancora una volta il figlio chiede: «Papà, vuoi fare una maratona con me?» E il padre ha detto: «Si, figlio mio!». Comincia così il video di questa bellissima storia d’amore allo stato puro tra un papà e suo figlio affetto da paralisi cerebrale. Il figlio però non voleva fare una maratona qualunque, no. Lui voleva partecipare all’Ironman che è la gara di triathlon più difficile che esista: 4 km di nuoto, 180 km in bicicletta e 42 km di corsa. Il papà ha fatto tutte le discipline insieme al figlio malgrado il ragazzo sia in sedia a rotelle.
Il papà non era certo più un giovincello all’epoca della sorprendente impresa, Dick Hoyt, difatti è nato il 1° Giugno 1940, suo figlio Rick Hoyt, è nato invece il 10 Gennaio 1962. Nasce quindi il Team Hoyt che ha avuto inizio nel 1977 quando Rick si è ispirato a un articolo sulle gare che aveva visto in una rivista. Dick Hoyt non era un corridore e aveva quasi 37 anni. Dopo la loro prima gara Rick disse: «Papà, quando stiamo gareggiando mi sento come se non fossi un portatore di disabilità».
A novembre del 2011, il Team Hoyt aveva gareggiato in 1069 gare di resistenza, di cui 69 maratone e sei triathlon Ironman. Rick ha compiuto 50 anni nel 2012 e Dick 72. Agli inizi della loro carriera partecipavano a 50 gare all’anno, ora puntano a farne 20-25. Per loro la fine delle competizioni è ancora lontana.
Fabiana Cipro
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)