L. Capovilla e M. Roncalli, "Lettere di fede e amicizia (1925-1963)"

Rubrica letteraria: 20 titoli di attualità e interesse recensiti da don Severino Cagnin.

L. Capovilla e M. Roncalli, "Lettere di fede e amicizia (1925-1963)"

 

Loris Capovilla e Marco Roncalli, “Lettere di fede e amicizia (1925 - 1963)”

edizioni Studium  Roma 2013, pagg. 310,  25.00€

 

“Corrispondenza inedita tra  due papi simili e diversi”

Duecentouno lettere, che sono, nello stesso tempo, la testimonianza di un'amicizia  discreta tra due uomini di chiesa la conferma di una fede granitica e di un forte amore per la comunità dei credenti. Sono anche uno specchio di un servizio, dove le ragioni pastorali e religiose prevalgono dentro ogni impegno, anche diplomatico, politico e culturale.

 

Questo carteggio offre interessanti tasselli per la storia della prima metà del Novecento in alcuni suoi nodi cruciali, aggiungendo nuovi e significativi dettagli sui percorsi biografici dei due corrispondenti e delle tante persone citate, come si può vedere dagli indici analitici dei nomi, della cronologia dei documenti e delle Pubblicazioni dell'Istituto Paolo VI di Brescia.

 

Una fonte  a disposizione degli studiosi, che per la sua cifra di comunione spirituale  sempre più evidente e attuale costituisce quasi un unicum  nella letteratura epistolare.

 

Sono missive molto diverse, ufficiali o private, dai toni prudenti o confidenziali, costellate di  massime e citazioni dalla Sacra Scrittura e dai Padri, sempre segnate da una fiducia nella Provvidenza e da una serenità interiore, che si propone all'uomo di oggi, credente o meno. Sarà una scoperta per tutti, al di sopra di ogni primo contatto, specialistico e scientifico, solamente nella veste, ma non nel cuore delle parole.

 

 

don Severino Cagnin

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)