Questa mostra propone un percorso nell' “esperienza educativo ‚Äì evangelizzatrice” ‚Äì quella salesiana ‚Äì caratterizzata dal criterio oratoriano, secondo cui ogni presenza è: casa... cortile... scuola... parrocchia.
del 22 luglio 2010
 
Carissimo Amico/a,
 
ti scrivo per comunicarte un’iniziativa che coinvolgerà un buon numero di giovani delle nostre realtà Salesiane. Si tratta dell’esposizione di una mostra dal titolo “L’educazione è cosa di cuore” presso il Meeting dei Popoli a Rimini  (vedi qui - un altro articolo qui), e si propone di presentare l’esperienza di don Bosco nell’applicare il criterio oratoriano come risposta all’esigenza di educare ed evangelizzare i giovani che il Signore gli affidava.
 
Come certamente sai, il tema dell’emergenza educativa è particolarmente rilevante, e pensiamo che don Bosco abbia da offrire una risposta a questa domanda di senso dei nostri giovani ancora valida ed entusiasmante.
 
L’obiettivo che ci vogliamo prefissare è offrire una forte esperienza di coinvolgimento giovanile con un risultato espositivo in occasione del Meeting dei popoli alla sua XXXI Edizione, che avrà come titolo: 'Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore', nel periodo 22 - 28 agosto 2010, a Rimini Fiera.
 
Con le sue oltre 800 mila presenze medie, il Meeting di Rimini - che dal 1980 ha luogo ogni anno, in una settimana della seconda metà di agosto - è il festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacolo più frequentato del mondo.
 
La nostra mostra è articolata sul concetto di Oratorio inteso da don Bosco come luogo educativo che comprende 4 “dimensioni imprescindibili”:
·     Casa che accoglie 
·     Cortile per incontrarsi da amici
·     Scuola che avvia alla vita
·     Parrocchia che evangelizza
 
Da tempo con i Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice e i giovani coinvolti stiamo preparando tutto il materiale per questo grande avvenimento, vivendo una esperienza di forte riflessione sulla Spiritualità di don Bosco negli incontri di preparazione e preparandoci a vivere insieme il periodo del Meeting stesso (22 – 28 agosto 2010).
 
Ti invito a visitare la nostra Mostra a Rimini: penso sia un bel segno di partecipazione e amicizia, che farebbe molto piacere ai giovani stessi!
 
Don Elio Cesari
Delegato per la Pastorale Giovanile Salesiana ILE
 
 
La risposta all’emergenza educativa è un cuore che si dona, che si gioca con tutto se stesso, per giungere al centro dell’uomo che è Cristo stesso: vero uomo perché vero Dio.
Questa mostra propone un percorso nell’“esperienza educativo – evangelizzatrice” – quella salesiana – caratterizzata dal criterio oratoriano, secondo cui ogni presenza è:
■                   casa che accoglie - dove il cuore si apre all’altro con uno sguardo nuovo;
■                   cortile per incontrarsi da amici - cogliendo tutto quanto è “bello, buono, onorevole e degno di lode”;
■                   scuola che avvia alla vita - per rileggere la realtà rendendo forti, sino a spalancare al dono totale del cuore;
■                   parrocchia che evangelizza - perché “tutto è oratorio”, tutto è abitato dal Mistero e conduce al Mistero, dove il cuore ha finalmente pace.
 
La “questione dell'educazione”, attenzione pastorale della Chiesa italiana nel prossimo decennio 2010-2020, trova nel ritorno a don Bosco – santo educatore – la risposta all’emergenza dei giovani di oggi, che chiedono - come mendicanti disorientati - “navigatori” esperti, sicuri, santi.
I Salesiani di Lombardia Emilia-Romagna
 
 
don Elio Cesari
Versione app: 3.25.0 (f932362)