Martedì mattina 25 marzo ci sarà l'elezione del Rettor Maggiore dei Salesiani e, in seguito, del nuovo Consiglio Generale. Preghiamo perché lo Spirito Santo illumini e guidi coloro che sono chiamati a tale scelta...
del 24 marzo 2008
Martedì mattina 25 marzo ci sarà l'elezione del Rettor Maggiore dei Salesiani e, in seguito, del nuovo Consiglio Generale. Preghiamo perché lo Spirito Santo illumini e guidi coloro che sono chiamati a tale scelta.
 
Come recita l’articolo 127 dei Regolamenti della Congregazione Salesiana, “L’elezione del Rettor Maggiore e dei membri del suo Consiglio è un atto che impegna pienamente la responsabilità di ogni capitolare dinanzi alla Congregazione. Essa deve essere quindi preparata con la preghiera e attuata con spirito di fede”. Per attuare questa profonda convinzione è stato invitato padre José Maria Arnáiz, marianista, già Consigliere Assistente di Vita Religiosa dell’ordine e Segretario generale della Unione dei Superiori Generali, attualmente Superiore Provinciale di Santiago del Cile.
 
Il processo di discernimento, scandito per tappe, porterà i membri del Capitolo Generale verso una progressiva maturazione e convergenza nella scelta dei nomi del Rettor Maggiore, del il suo Vicario e dei Consiglieri generali.
 
Nella mattinata di martedì 25 marzo è prevista l’elezione del Rettor Maggiore. Mercoledì 26 marzo quella del Vicario e, nei giorni successivi, quelle dei Consiglieri di settore (Economia, Formazione, Pastorale Giovanile, Comunicazione Sociale e Missioni) e regionali.
 
Il processo di discernimento e elezione si svolgerà nell’arco dell’intera settimana e porterà entro venerdì 28 marzo alla definizione del nuovo Consiglio Generale dei Salesiani che avrà il compito di governare e animare la Congregazione per il sessennio 2008-2014.
Agenzia iNfo Salesiana
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)