15 figli, di cui 5 ordinati sacerdoti, un vescovo e 4 suore. La straordinaria testimonianza di Elizabeth Anikuzhikattil, madre cattolica di origine indiana. Chi l'ha conosciuta la descrive come una santa. La via del cielo, di cui parlava Don Bosco, sicuramente è garantita alla nostra sorella Elizabeth...
del 12 settembre 2011
 
 
           Chi l'ha conosciuta la descrive come una santa. Elizabeth Anikuzhikattil, di origine indiana e fede cattolica, è morta nei giorni scorsi a 94 anni lasciando in eredità al mondo intero il valore cristiano della famiglia. Una testimonianza scritta nelle pieghe della vita durante la quale, insieme al marito Luke, ha dato alla luce 15 figli. Tra i quali ben dieci, 4 figlie e 6 figli, hanno seguito la strada vocazionale, come riporta l'agenzia Catholic News (CNA).
           Tra le figlie, si contano due Suore del Sacro Cuore a Kerala, una suora salesiana e una suora francescana missionaria di Maria. Tra i maschi, cinque sono sacerdoti e il più anziano dei fratelli è stato nominato vescovo della diocesi di Idukki, nell'India meridionale.
           «La via del cielo, di cui parlava Don Bosco, sicuramente è garantita alla nostra sorella Elizabeth - ha detto Dominic Jala, arcivescovo della diocesi di Shillong, nel nord-est indiano – san Giovanni Bosco insegnava infatti che un sacerdote è la più grande benedizione che una famiglia possa ricevere, e coloro che danno i loro figli alla Chiesa saranno benedetti per generazioni».
           Tra i ricordi della “donna delle vocazioni” quello del figlio Jose, che ha evidenziato la perseveranza della madre nel crescere 15 figli nonostante la vita trascorsa in una capanna costruita sugli alberi, in preda ad elefanti ed altri animali della giungla. «In un contesto di assoluta precarietà, mamma Elizabeth si è presa cura da sola di uno dei miei fratelli più giovani, quando la sindrome di Guillain-Barré, dagli effetti paralizzanti, lo aveva costretto a letto per 15 anni».
           Dopo la morte del padre, avvenuta nel 2006, la famiglia Anikuzhikattil si è stretta nuovamente nel dolore per la morte di mamma Elizabeth, che oggi è sepolta nella parrocchia della Sacra Famiglia vicino a Munnar, nell'India meridionale.
 
Laura Zanella
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)