La 140ª spedizione missionaria salesiana

Sarà la 140¬™ spedizione missionaria salesiana quella che domenica prossima, 27 settembre, partirà ufficialmente dalla Basilica di Maria Ausiliatrice in Torino-Valdocco.

La 140ª spedizione missionaria salesiana

da Un Mondo Possibile

del 25 settembre 2009

Sarà la 140ª spedizione missionaria salesiana quella che domenica prossima, 27 settembre, partirà ufficialmente dalla Basilica di Maria Ausiliatrice in Torino-Valdocco.

Il mandato, come tradizione, sarà consegnato dal Rettor Maggiore dei Salesiani Don Pascual Chávez Villanueva, IX successore di Don Bosco, nel corso di una celebrazione eucaristica da lui presieduta nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

 

Alla 140ª spedizione missionaria salesiana partecipano 33 Salesiani, 7 Figlie di Maria Ausiliatrice, 7 volontari laici dell’Italia, 1 della Repubblica Ceca, 5 della Slovacchia, 2 della Spagna, 1 del Messico e 2 della Polonia nonché alcuni giovani nuclei familiari.

 

I nuovi missionari saranno inviati in varie opere in tutti i continenti, compreso quello dell’Europa, divenuto negli ultimi sempre più meta di una nuova evangelizzazione e indicato dal Rettor Maggiore e dal suo Consiglio come progetto specifico della Congregazione salesiana.

 

La celebrazione sarà preceduta dall’incontro dei giovani partecipanti all’”Harambee 2009” e Don Pascual Chávez. Nel teatro di Valdocco il Rettor Maggiore approfondirà il tema “Veramente non c’è niente di più bello che incontrare e comunicare Cristo a tutti” e saranno presentati i missionari in partenza.

 

La consegna del crocifisso missionario, nella cornice della Basilica di Maria Ausiliatrice, è una tradizione che si tramanda nel mondo salesiano dal 1875 quando, l’11 novembre, Don Bosco inviò il primo gruppo di missionari in Patagonia. Affianca la 140ª spedizione missionaria la celebrazione che la Congregazione salesiana sta facendo della sua fondazione.

 

Infoans

http://http://www.infoans.org/

Versione app: 3.25.3 (26fb019)