Quali sono gli ingredienti di successo per vincere l'attuale emergenza educativa? Il libro "La relazione educativa nell'era digitale" si propone di dare a chiunque sia coinvolto nei diversi ambiti educativi (familiare, scolastico, parrocchiale, associativo ecc.) una strategia d'azione maturata dall'autrice Rosetta Calìnel contatto con il mondo giovanile.
Gli ingredienti di successo per vincere l'attuale emergenza educativa?
È questo il filo conduttore, la colonna musicale, la chiave di volta di "La relazione educativa nell'era digitale".
A te che avverti la volontà di fronteggiarla, qualunque sia l’ambito in cui agisci (familiare, scolastico, oratoriano, parrocchiale, associativo di tempo libero,…), voglio proporti un orizzonte che vedo davanti a me e in cui credo con tutta me stessa.
È quanto via via è maturato nel contatto col mondo giovane incontrato a scuola e in molti e variegati “campi” ed esperienze di animazione di gruppo vissuti con loro.
Il vivere con i giovani mi ha fatto:
“sentire il polso” dell’evoluzione delle generazioni, della società, della vita; “avvertito” della necessità di cambiamenti nella mia mentalità e nel mio rapportarmi a loro, senza per nulla rinunciare o lasciare scadere la mia identità di educatrice.
A te alcune convinzioni confrontate e rafforzate nei numerosi incontri di riflessione con i genitori e con educatori a vari livelli sulle problematiche psicologiche e pedagogiche di bimbi, fanciulli, preadolescenti, adolescenti e giovani.
Sono idee che ovviamente ho approfondito nella mia formazione permanente, richiesta dalla mia professionalità di docente di filosofia, sociologia, psicologia, pedagogia.
Argomenti
1. EducatORE: ci sei? ma… chi sei?
2. C’è una relazione educativa vincente?
3. Rapporto educativo: quali requisiti?
4. Aggressività? Quale educazione?
5. Educatore nella piazza globale?
6. Relazione educativa nell’arena digitale?
7. Un educatore da vivere!
8. Il metodo educativo del maestro
Informazioni editoriali
Titolo: La relazione educativa nell’era digitale
Editrice: Edizioni Paoline, Milano
Autrice: Calì Rosetta
Destinatari: A chi è diretta la nostra riflessione? Agli adulti significativi che con i giovani vogliono mettersi in gioco per un percorso educativo, oggi. Se hai una sana ansia educativa o semplicemente sei sfiorato dal problema… se ti poni interrogativi e sei in ricerca o semplicemente avverti un certo disagio per la situazione del mondo giovane, oggi…se… sei arrivato!
Collana: Psicologia e Personalità
N.ro pagine: 210
Codice prodotto: 15C 104 – 88 315 41268
Data di pubblicazione: 6 marzo 2012
Prezzo di copertina: € 12.50
Calì Rosetta
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)