Dal 18 al 20 giugno 2010, presso la casa delle FMA di via Timavo a Milano, si è svolto l'incontro della Segreteria Europea del Movimento Giovanile Salesiano. All'ordine del giorno due appuntamenti importanti: l'Assemblea Generale del MGS Europa e la Giornata Mondiale della Gioventù 2011.
del 25 giugno 2010
 
              Dal 18 al 20 giugno 2010, presso la casa delle FMA di via Timavo a Milano, si è svolto l’incontro della Segreteria Europea del Movimento Giovanile Salesiano. All’ordine del giorno due appuntamenti importanti: l’Assemblea Generale del MGS Europa e la Giornata Mondiale della Gioventù 2011.
 
              Il gruppo, definito “Small-Team”, si è riunito per la prima volta dopo l’elezione e il rinnovo delle cariche avvenuto lo scorso febbraio a Roma. Erano presenti tutti i membri: David Viagulasamy (Coordinatore europeo, Francia), Antonija Klobucar (Croazia), Karolina Kiepas (Polonia), Borja Perez (Spagna), Michele Zecchin (Italia), don Pavol Boka (Slovacchia), sr. M.Angeles Diaz (Spagna), don Dominic Sequeira e sr. Runita Borja per il Dicastero e l’Ambito per la Pastorale Giovanile.
              L’Assemblea Generale del MGS Europeo si terrà nella casa salesiana di Péliföldszentkereszt in Ungheria dal 26 al 28 novembre 2010 e vedrà coinvolti circa 50 giovani, salesiani e FMA provenienti dalle varie nazioni d’Europa. Le tre giornate, oltre al dialogo, alla condivisione e alla programmazione di eventi futuri, sarà caratterizzato da un momento formativo su alcune tematiche della Spiritualità Giovanile Salesiana e sul rapporto personale con Dio nella quotidianità. Si parlerà inoltre della GMG di Madrid e della partecipazione dei giovani del MGS dei vari Paesi europei.
              È stato illustrato l’enorme lavoro che stanno facendo i Salesiani e la Pastorale Giovanile della Chiesa spagnola per l’organizzazione e la gestione delle numerose iniziative che ruotano attorno a alla GMG di Madrid. La partecipazione del MGS sarà numerosa; sono oltre 4000 i giovani iscritti finora, ma se ne prevedono oltre 5-6000 e si cercherà di ospitare tutti nelle strutture salesiane di Madrid e nella prima periferia della città. I salesiani spagnoli si stanno occupando anche di trovare una sistemazione ai giovani del MGS che arriveranno prima della settimana della GMG. La festa dei giovani del MGS si terrà il 17 agosto presso l’opera di Atocha.
              I lavori dello “Small-Team” sono stati arricchiti da momenti di fraternità, di spiritualità e di visita alla città di Milano guidati dal Coordinatore italiano Emanuele Bonazzoli.
              “Con l’aiuto di Dio e lo sguardo benevolo di Don Bosco e Madre Mazzarello su di noi, - ha detto Michele Zecchin dell’Italia - siamo certi che il futuro del MGS in Europa, e in tutti i singoli Paesi, sarà sicuramente carico di gioia, entusiasmo, formazione personale e crescita reciproca per “portare i giovani alla salvezza” come ha sempre fatto, e ci ha chiesto di fare, il nostro santo fondatore”.
MGS Europa
Versione app: 3.25.0 (f932362)