Rubrica letteraria: 20 titoli di attualità e interesse recensiti da don Severino Cagnin.
I 353 pensieri di Dietrich Bonhoeffer aprono nuovi sviluppi al pensiero contemporaneo
Per molti cristiani, e anche per molti non cristiani, il pensatore, nato in Polonia il 4 febbraio 1906 e condannato a morte a Flossemburg in Baviera il 9 aprile 1945, è diventato un modello di coraggio e rettitudine, di sincerità e chiarezza intellettuale: ha dimostrato quella forza di resistenza e quella dedizione, grazie a cui una vita, pure in situazioni difficili e fallimentari, può ancora affermarsi con successo.
I numerosi pensieri, molto vari per lunghezza, formulazione chiara o elaborata, segnati da motivazioni o dal dubbio, sono tratti ed elencati in ordine alfabetico del titolo dal n.1 Abbigliamento al n. 353 Zelo (ideale etico) dalle 18 opere, edite dalla Queriniana di Brescia, tra cui Etica. Resistenza e resa, Lettera alla fidanzata - cella 92 ( 1943 – 1945 ), Fedeltà al mondo, Riconoscere Dio al centro della vita, Risposta alle nostre domande, Voglio vivere questi giorni con voi e i più celebri Vita comune e Sequela.
Chi voglia sapere cosa Bonhöffer ha da dire sulla fortuna o sul lavoro, sulla preghiera o sull’amore, trova in queste pagine i testi più significativi.
Manfred Weber, “Dietrch Bonhoeffer, dall’ A alla Z”
Editrice Queriniana Brescia 2013, pagg. 250, 22.00 €
don Severino Cagnin
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)