I giovani oggi, se messi nelle condizioni adatte, dimostrano di essere molto generosi e desiderosi di fare della propria vita un dono. La storia iniziata da don Bosco e madre Mazzarello continua attraverso gli occhi, le mani, il coraggio di tanti giovani che...
del 09 giugno 2010
 
Sono oltre 180 le realtà ecclesiali, prevalentemente del Triveneto, che parteciperanno ai Corsi Animatori 2010 frutto della collaborazione stretta tra i Salesiani dell’Ispettoria Nord Est, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria M. Mazzarello del Triveneto e l’Associazione dei Cooperatori. I gruppi più lontani verranno da Chisinau (Moldavia), Costanza e da Bacau (Romania) e da Mogyorod (Ungheria); parteciperanno complessivamente circa 2.100 giovani di cui 120 come staff e circa 90 come assistenti; 16 le équipe che opereranno in contemporanea nei vari momenti formativi.
 
Il progetto consiste nella realizzazione di un Corso per Animatori che ha lo scopo di formare ragazzi/e dai 14 ai 18 anni circa che intendono rendersi capaci di educare nello stile dell’animazione secondo il Sistema Preventivo di don Bosco. Sono tutti giovani e giovanissimi animatori, che in cammino verso la propria maturità umana e cristiana, si formano a servizio della propria realtà ecclesiale.
 
La finalità dei Corsi Animatori, che si svolgono presso le strutture salesiane di Bardolino (VR), Udine e Mestre, consiste innanzitutto nel portare i giovani a scoprire o rafforzare dentro di sé il desiderio di Dio. “Da vari anni seguo questa esperienza”, racconta don Igino Biffi, delegato della Pastorale Giovanile, “e l’impressione che ogni volta ne ricavo è che i giovani hanno dentro di sé un grande desiderio di Dio e tanta voglia di fare sul serio”. I Corsi Animatori hanno inoltre lo scopo di aiutare a scoprire che la vita è piena quando viene donata: “È bello quando vedi che i giovani prendono coscienza di essere un dono per il mondo e per la Chiesa”, dice sr. Anna Peron, Consigliera di Pastorale Giovanile. “Per questo vogliamo aiutare questi giovani ad esercitare con passione e competenza la loro attività negli oratori, nei centri giovanili, nelle parrocchie, nelle comunità di accoglienza, nei gruppi…”.
 
Per offrire una formazione graduale, i Corsi si svolgono su quattro livelli in base all’età, ciascuno caratterizzato da una figura biblica: Davide, i Dodici, San Paolo, Maria, sono i compagni di viaggio che con la loro testimonianza indicano la strada per diventare testimoni credibili in mezzo ai ragazzi.
 
Si svolgono dal 12 al 18 giugno, in due turni (12-15 e 16-18 giugno) articolati tra momenti formativi del mattino (che mettono in luce gli aspetti antropologici e apostolici dell’essere animatore), numerosi laboratori pratici del pomeriggio, momenti di preghiera sempre ben preparati e partecipati, serate di gioco e allegria. Vorremmo che questi giovani fossero aiutati a scoprire che «veramente non c’è niente di più bello che incontrare e comunicare Cristo a tutti» (Benedetto XVI).
 
Il Rettor Maggiore, don Pascual Chàvez V., rivolse ai giovani dell'MGS il 31 gennaio 2010 nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino queste parole: «Potete essere la bocca attraverso cui Dio continua a parlare agli esseri umani… Potete essere gli occhi che sanno vedere nell’oscurità del mondo… Potete essere gli orecchi che in mezzo ai rumori e alle musiche degli iPod riescono a sentire ciò che non sembra più udibile: la voce di chi piange, di chi implora aiuto, di chi invoca rispetto e dignità e di chi chiede giustizia e pane». Cogliamo queste parole come una sfida per i nostri giovani.  
 
Insomma… i giovani oggi, se messi nelle condizioni adatte, dimostrano di essere molto generosi e desiderosi di fare della propria vita un dono. La storia iniziata da don Bosco e madre Mazzarello continua attraverso gli occhi, le mani, il coraggio di tanti giovani che desiderano non stare in panchina, ma giocare la partita della vita dall’inizio alla fine.
 
Per maggiori informazioni vedi www.donboscoland.it
 
Staff Corsi Animatori 2010
Versione app: 3.25.3 (26fb019)