Alessandro e Francesco, si incontrano casualmente in un momento particolare della loro vita. Alessandro, un delinquente sta cercando di mettere ordine alla propria vita; Francesco, é stato appena licenziato ed é alla ricerca di un impiego. I due sono tra loro diversi e discutono su ogni cosa ma decidono di mettersi in società per elaborare delle truffe ai danni del prossimo...ma il destino riserva qualche sorpresa.
del 15 febbraio 2007
MI FIDO DI TE
Durata: 1h 40’Genere: commediaRegia: massimo VenierAnno: Italia 2007
Cast: Alessandro Besentini, Francesco Villa, Maddalena Maggi, Lucia Ocone, Roberto Citran
Giudizio ACEC: Accettabile/semplice
Tematiche: Amicizia; Famiglia; Lavoro
 
Trama:Alessandro e Francesco, si incontrano casualmente in un momento particolare della loro vita. Alessandro, un delinquentello di strada sta cercando di mettere ordine alla propria vita. Francesco, é stato appena licenziato da una multinazionale dove ricopriva un ruolo come manager, é alla ricerca di un impiego. I due completamente diversi nel carattere, discutono su ogni cosa ma decidono di mettersi in società per elaborare delle truffe ai danni del prossimo. Inizialmente i colpi vanno a segno, ma il destino riserva qualche sorpresa per i nostri truffatori....
 
Disoccupazione, usura, truffe. Si ride in un contesto amaramente attuale nel nuovo film del duo comico Ale e Franz. Quest'ultimo veste i panni di un borghese sposato, due figli e una villetta con giardino. Fino al mese prima rivestiva un ruolo di rilievo in una immobiliare, ma è stato licenziato e ai colloqui di lavoro si sente rispondere che è troppo qualificato. Allora, per mantenere il tenore di vita a cui ha abituato la sua famiglia, fa il benzinaio la mattina e consegna acqua minerale a domicilio il pomeriggio. Invece il primo vive in un'abitazione fatiscente, è indebitato con uno strozzino, trova impiego in un call center però già il primo giorno, per non andare, si inventa una laringite e viene sbattuto fuori all'istante. Per tirare avanti, ricorre quindi ai soliti piccoli raggiri di sempre. I due si incontrano casualmente, mentre l'uno osserva l'altro, disperato, che ricava soldi con l'inganno. Finiscono a fare coppia, e l'ex benestante scopre di avere il talento giusto per far da spalla al 'socio'.Conosciutisi al Centro Teatro Unito, Ale e Franz (al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa) oltre a calcare il palcoscenico hanno fatto televisione - raggiungendo la notorietà grazie alla trasmissione di cabaret 'Zelig' - e pubblicato due libri. Sul grande schermo, al di là di alcune altre apparizioni, sono alla seconda opera (scritta da loro), diretti in questo caso dallo sceneggiatore-regista di TV e cinema Massimo Venier, già specializzato in comici (Gialappa's band e soprattutto Aldo, Giovanni e Giacomo). A parte qualche venatura razzista (l'usuraio con accento campano e abiti anni '70, i nomadi festaioli e ladri, i take-away cinesi che su richiesta danno i nomi dei clienti), la pellicola si mantiene sul filo tragi-comico, i protagonisti e il ritmo vanno, non mancano notazioni graffianti: il dipendente che si lamenta ('è il sistema che non và'), l'invidia livorosa tra colleghi, il capo col sorriso che alla convention aziendale espone la filosofia de 'il bello delle regole sono le eccezioni'.
La frase: 'Io lavoro da solo. La coppia non funziona, si basa sulla fiducia'.
PdC
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)