La televisione italiana molto spesso ci propone programmi definiti trash. Noi ci siamo chiesti se è davvero questo tutto quello che possiamo pretendere dai nostri palinsesti e una breve ricerca ci ha dimostrato che di programmi interessanti ce ne sono, e tanti. Ecco qualche piccolo suggerimento per godere di questo mezzo, e, magari, sfruttarlo per imparare qualcosa!
del 26 gennaio 2007
Sempre più spesso alla televisione viene mossa l’accusa di essere poco educativa, piena di programmi di dubbio gusto e decisamente scarsa di contenuti, dove ciò che conta è raggiungere la fetta più grande di audience, piuttosto che soddisfare le curiosità del pubblico e offrirgli buoni prodotti.
Se è vero che molti dei programmi che vanno in onda nelle fasce orarie a più alta frequenza non si possono definire”interessanti”, è anche vero che molte sono le proposte degne di essere viste. Qui di seguito facciamo una rapida carrellata, per trarre qualche spunto:
 
 
Storia 
Rai Tre, nel suo palinsesto, dedica molto spazio a quello che, dal canale, è definito “il progetto storia”: una serie di programmi che indagano momenti della storia attuale e passata, italiana e straniera, concentrandosi su alcuni aspetti che i libri di scuola spesso tralasciano. È questo il caso di La grande storia, Correva l’anno, Ritratti e Il mio Novecento. Di contro, Rete 4 propone, sullo stesso argomento programmi mattutini e serali, tra cui Peste e corna e gocce di storia, Vite straordinarie, Appuntamento con la storia.
 
 
Cultura e attualità 
Storia ma non solo. La Rai si dedica anche a cultura e attualità in chiave analitica, a volte satirica, ma mai volgare, in programmi di grande interesse come Che tempo che fa, In ½ ora, Parla con me (Rai Tre). Mediaset risponde con L’antipatico su Rete 4, ma anche con Matrix sulla rete ammiraglia in onda tre volte a settimana in seconda serata. La7, invece, si fa avanti con le Interviste barbariche di Daria Bignardi, Otto e mezzo e L’infedele.
 
 
Natura 
Se siete appassionati di natura, la domenica potete viaggiare con Alle falde del Kilimangiaro (Rai Tre), con Linea Verde (Rai Uno), o con Melaverde (Rete 4), e nella settimana con Gaia e Geo&geo (Rai Tre) e Pianeta Mare (Rete 4).
 
 
Salute 
Per quanto riguarda la salute, Rai Tre offre molti interventi per imparare a conoscersi e a curarsi: Elisir, Pronto salute, Cominciamo bene. Su Rete4 invece si può tenersi informati con Vivere meglio, in onda tutti i giorni. Rai Uno risponde con Sabato, Domenica &…La tv che fa bene alla salute, dove un team di esperti nel campo della scienza e della medicina sono chiamati a dare informazioni e consigli per migliorare la nostra salute fisica e psico-fisica.
 
 
Libri 
E per non dimenticarsi il bagaglio culturale che ci proviene dai grandi scrittori del passato, ogni domenica si può vivere un’avventura diversa con Per un pugno di libri (Rai Tre), o spendere pochi secondi con 2minuti un libro (La7).
 
E non è ancora tutto! Molto spesso siamo noi per primi a cercar programmi”leggeri”, ma la televisione sa essere anche educativa, come questa rapida, e assolutamente incompleta, carrellata dimostra. A voi quindi la scelta, e se nessuno dei programmi che sono stati citati vi attrae particolarmente, basta cercare, perché il panorama è davvero ampio e variopinto.
Per cui che altro dire se non… BUONA VISIONE!!!
Mery Momesso
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)