Più giovani in servizio civile e meno bombardieri

Ogni giovane servizio civilista costa allo Stato 6.027 euro. E'stato calcolato che i benefici per la comunità ammontino a 13.103 euro per ciascun volontario. Ben 13.103 euro sono la stima dei costi che lo Stato dovrebbe spendere per sostituire questi giovani in funzioni quali attività nel campo dei servizi sociali, dell'assistenza, della protezione civile, dei beni culturali...

Pi√π giovani in servizio civile e meno bombardieri

da Attualità

del 04 maggio 2011

 

 

 

          I promotori della campagna 'Sbilanciamoci!' hanno lanciato dieci proposte concrete, tra le quali una sul servizio civile nazionale, per affrontare 'il tema della drammatica condizione giovanile nel nostro paese'. 

          Nello specifico, dopo aver ricordato i tagli ai finanziamenti subiti dal servizio civile negli ultimi anni, la proposta di Sbilanciamoci! «è di portar a 300 milioni di euro gli stanziamenti permettendo a 50mila giovani di poter svolgere questo servizio.

          Ogni giovane costa allo Stato 6.027 euro (433,80 euro mensili più costi di formazione). E'stato calcolato che i benefici per la comunità ammontino a 13.103 euro per ciascun volontario (i volontari svolgono attività nel campo dei servizi sociali, dell'assistenza, della protezione civile, dei beni culturali, ecc: i 13.103 euro sono la stima dei costi che lo Stato dovrebbe spendere per sostituirli in quelle funzioni).

          A fronte di 187 milioni in più di spesa lo Stato (e per recuperarli basterebbe ridurre da 131 a 129 i cacciabombardieri F35 che l'Italia si è impegna a costruire) ricaverà 410 milioni di euro in benefici (servizi sociali, culturali, ambientali, eccetera)».

Leggi qui tutto il 'Piano Giovani' [PDF] o sfoglia le slide riassuntive [PPT].

 

 

http://www.esseciblog.it

Versione app: 3.25.0 (f932362)