Primi passi verso i Leader TGS 2012

Abbiamo chiesto a quattro nostri leader (animatori) alcune impressioni sulla loro esperienza quali accompagnatori TGS dell'estate 2011. In tutti e quattro i casi si tratta di leader alla prima esperienza, in quanto hanno accompagnato i nostri studenti in Inghilterra per la prima volta la scorsa estate.

Primi passi verso i Leader TGS 2012

da Iniziative in tour

del 14 marzo 2012 (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = '//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1'; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk')); 

Direttivo TGS  in piena attività in questi giorni

          A breve, infatti, riprenderanno gli incontri di formazione per i leader 2012. L’ultima riunione del Direttivo, tenutasi ad Este lo scorso 18 febbraio, ha visto i presenti impegnati nella stesura delle linee guida per la pianificazione dei prossimi incontri di formazione. Ora, sta per avvicinarsi la prima data importante: il 18 marzo, infatti, presso il Collegio Astori di Mogliano Veneto (TV), sede della nostra Associazione, è programmato l’Incontro di Benvenuto ai leader TGS.

          Sarà una giornata di incontro tra gli accompagnatori che già hanno frequentato le giornate di formazione lo scorso anno, qualcuno dei presenti porterà la sua esperienza come leader che già si è visto operativo in terra UK e sarà decisamente l’occasione per dare il benvenuto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’Associazione e mettersi per la prima volta alla prova come leader.  Nel corso della giornata verranno illustrate le nostre finalità, che cosa offriamo agli accompagnatori dei nostri gruppi e cosa chiediamo loro. Una giornata costruttiva in cui farci conoscere a quei giovani che prenderanno l’impegno di dedicare gratuitamente al TGS parte del proprio tempo libero. La giornata del benvenuto vuole proprio essere un’occasione per conoscerci reciprocamente e comprendere se e come condividere un percorso.

Tra le nuove leve ci sono amici, amici di amici ed ex studenti.

          Ci rendiamo conto però che spesso i ragazzi e le ragazze cui proponiamo questa esperienza temono di non essere adatti o portati per questa proposta. Per questa ragione abbiamo voluto coinvolgere quattro leader che hanno accompagnato per la prima volta gruppi TGS in Inghilterra nell’estate 2011 ed abbiamo rivolto loro alcune domande per comprendere come hanno deciso di avvicinarsi al TGS e come giudicano l’esperienza.

          Daremo voce ai loro interventi nelle pagine di questo blog in quattro diverse giornate, augurandoci che la lettura di testimonianze autentiche permetta di evidenziare che si tratta di un compito certamente impegnativo, ma altrettanto arricchente. Insomma, che con un pizzico di buona volontà, buon senso, voglia di mettersi in gioco e costanza molti di voi troverebbero nell’esperienza leader una buona occasione di realizzazione.

          Abbiamo chiesto a quattro nostri leader alcune impressioni sulla loro esperienza quali accompagnatori TGS dell’estate 2011. In tutti e quattro i casi si tratta di leader alla prima esperienza, in quanto hanno accompagnato i nostri studenti in Inghilterra per la prima volta la scorsa estate.

          L’obiettivo è fornirvi delle testimonianza autentiche dei protagonisti stessi che possono condividere con voi dubbi, perplessità e trasmettere poi soddisfazione per l’esperienza vissuta. Che ne dite… vi piacerebbe provare?

Al via la prima intervista a … Melissa, Leader TGS 2011 a Tunbridge Wells, nonché nostalgica studente TGS di non molti anni fa … 

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup?

          Ho conosciuto il TGS in prima superiore tramite una collega di mia mamma che aveva già andato i figli nel periodo delle scuole medie, e poiché ero già andata in Inghilterra, ma con altre associazioni, abbiamo deciso di provare.

Perché hai deciso di prendere parte agli incontri di formazione?

          Avrei sempre voluto partecipare agli incontri, fin da quando ho iniziato l’università, mi sembrava una bella esperienza. Purtroppo però ho avuto tempo soltanto conclusa la triennale, mi ero sempre trovata benissimo nelle esperienze da studente e mi piaceva il clima che si creava.

Come giudichi la tua esperienza di leader?

          L’esperienza che ho vissuto quest’estate è stata ottima, mi sono divertita moltissimo, ho conosciuto un sacco di persone, visto cose, che nonostante le mie ripetute visite in UK, non avevo mai visto. Nonostante lo stress e il lavoro da fare, è stata un’esperienza super positiva, che secondo me insegna molto, fa crescere ed acquisire senso di responsabilità.

La consiglieresti ai tuoi amici? Se sì, perché?

          La consiglierei a tutti, innanzitutto perché si ha la possibilità di fare un’esperienza di gruppo, comunitaria al di fuori dai soliti schemi. Poi perché si conoscono moltissime persone interessanti, si visitano posti nuovi e si impara a gestire un gruppo.

Quale è il ricordo dell’esperienza TGS che porti sempre nello zaino con te?

          Ce ne sono molti, forse io come ex studente sono più legata a quelli, perché mi sono sempre divertita e ho conosciuto miei coetanei con cui ho tutt’ora rapporti. Come leader forse il rapporto con i ragazzi, che nel bene o nel male diventa speciale.

 

Continua la nostra passeggiata tra i leader TGS con l’obiettivo di farvi conoscere “dall’interno” ciò che più appassiona i nostri accompagnatori e cosa li spinge a dedicare parte del loro tempo libero alla nostra Associazione.

Incontriamo ora Elia, leader TGS estate 2011 a Coulsdon.

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup?

          Ho conosciuto il TGS Eurogroup grazie a Tommaso (altro accompagnatore – ndr). Noi infatti frequentiamo la stessa università e un bel giorno si presentò alla lezione di inglese con una proposta alquanto allettante: entrare a far parte di un’associazione che organizza vacanze studio in Inghilterra, così mi sono presentato all’appello.

Perché hai deciso di prendere parte agli incontri di formazione?

          La mia decisione di prendere parte agli incontri di formazione nacque dalla mia volontà di andare in Inghilterra, di fare quindi un’esperienza che mio malgrado non ho mai voluto fare, nonostante i miei genitori spingessero affinché partissi. Quando ho saputo di questi incontri di formazione ne ero entusiasta, anche perché certamente mi sarebbero serviti per imparare a fare l’animatore, per darmi delle lezioni che poi mi serviranno in futuro, ma anche per conoscere altre persone che si sono rivelate tutte meravigliose!

Come giudichi la tua esperienza di leader?

          Giudico la mia esperienza di leader positiva. Ho sempre cercato di rendermi utile in qualsiasi situazione e occasione durante il periodo a Coulsdon, inoltre ho legato molto con i ragazzi (al rientro in Italia ho persino ricevuto una lettera di ringraziamento da uno studente!!) e tutto sommato credo e spero di aver aiutato alla buona riuscita del tutto, anche perché ho sempre cercato di dare tutto me stesso.

La consiglieresti ai tuoi amici? Se sì, perché?

          Se la consiglierei ai miei amici? CERTAMENTE!! Anzi per la verità l’ho già fatto!!! La consiglierei perché fare l’animatore a Londra non è una cosa che capita tutti i giorni, in secundis (si scrive così?!?!) perché fare l’animatore mi ha dato un sacco di soddisfazione. Non da ultimo il fatto che si fa molta pratica della lingua inglese. Ho scelto il TGS anche perché è una delle poche associazioni che organizza vacanze-studio in Inghilterra, ma soprattutto si è ospiti in famiglia e non in college! E’ davvero molto utile stare a contatto con una famiglia inglese, si prende conoscenza delle abitudini giornaliere degli inglesi e si parla la lingua, si pratica, molto utile a mio parere per arricchire il bagaglio culturale linguistico.

Quale è il ricordo dell’esperienza TGS che porti sempre nello zaino con te?

          Mmm questa è una tipica domanda da 1 milione di euro. I ricordi sono tantissimi e dirò di più, sono uno più bello dell’altro. Senza dubbio ciò che ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore sono state le lacrimucce che sono scese in aeroporto a Venezia quando tutto si era concluso. Io sono una persona che si scioglie in quei momenti, soprattutto quando i ragazzi ti vengono vicino e ti abbracciano ringraziandoti di tutto e domandandoti se ci si vedrà anche il prossimo anno. Beh, onestamente questa cosa mi ha decisamente commosso perché probabilmente durante la vacanza, nonostante gli alti e bassi, qualcosa di buono ho lasciato nel loro piccolo zainetto e questo è ciò che più mi da gioia.

Avete già conosciuto due dei nostri leader, Melissa ed Elia; oggi condividiamo con voi l’intervista a Silvia, leader TGS nell’estate TGS di Tonbridge 2011.

Ecco i suoi riscontri:

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup?

          Ho conosciuto il TGS fra i banchi di scuola in quarta 4 ginnasio. La mia compagna di banco era partita come studente alla scuola media, mi ha presentato l’Associazione e mi ha chiesto se volevo partire con lei quell’estate.

Perché hai deciso di prendere parte agli incontri di formazione?

          Dopo essere partita per 4 anni consecutivi come studente ho deciso di provare la stessa esperienza ma da un altro punto di vista, quello di leader. Devo dire però che sono stati decisivi tutti gli incoraggiamenti dei miei leader che mi hanno proposto di partecipare agli incontri di formazione.

Come giudichi la tua esperienza di leader?

          E’ stata un’esperienza fantastica e assolutamente positiva! Ho imparato moltissimo e sono tornata a casa arricchita e con tanta tanta nostalgia, segno che la vacanza era riuscita. Certo la stanchezza a fine giornata si faceva sentire ma avevi ricevuto talmente tanto dai ragazzi, dalla vita di gruppo che ogni altro pensiero passava in secondo piano.

La consiglieresti ai tuoi amici? Se sì, perché?

          Assolutamente si! E’ un’esperienza che ti cambia, dai 10 e ricevi 1000 dai ragazzi, dagli altri leader e dalla vita di gruppo. La consiglio poi perché entri a far parte di una grande famiglia, il TGS, dove siamo tutti amici, ci sosteniamo l’un l’altro e lavoriamo insieme per un progetto comune.

Quale è il ricordo dell’esperienza TGS che porti sempre nello zaino con te?

          Il ricordo che porto sempre con me è legato a tutte le mie esperienze con il TGS, da studente e da leader: le risate, i sorrisi e le amicizie che si sono create in Inghilterra e che ancora oggi, a distanza di anni, sono presenti. 

 

Ora è il momento di incontrare Tiziano. Che cosa ci avrà risposto il nostro leader? Buona lettura!

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup?

          Il mio avvicinamento al TGS ha avuto inizio con un intervento di presentazione della proposta Leader TGS tenuto una sera durante una riunione del mio gruppo animatori. In quell’occasione fu illustrato un documento in powerpoint associato ai commenti di alcuni Leader, nello specifico Tommaso, che mi presentarono la possibilità di intraprendere un’esperienza di animazione ed educazione all’estero, in Inghilterra.

Perché hai deciso di prendere parte agli incontri di formazione?

          Li per li, ripensai al fatto che mia sorella maggiore aveva già avuto esperienze nei paesi anglofoni e ne era tornata arricchita, mi attirò anche il fatto che, a differenza di quello che aveva dovuto fare lei, per me l’esperienza sarebbe stata economicamente gratuita, cosa che adesso mi rendo conto essere di scarsa rilevanza. Contemporaneamente a questo, stava nascendo in me un desiderio di cambiamento che mi avrebbe portato ad abbandonare lo stile di vita protetto e noiosamente sereno che avevo adottato fino a quel momento, decisi così di accettare la proposta e d’affrontare quello che in un libro sarebbe stata classicamente definita come “una nuova avventura”. Durante il periodo di preparazione mi resi conto di quanto lo stile, per quanto fosse ugualmente definito Salesiano, differisse da quello a cui ero stato abituato da animatore: non solo la parte Pedagogica veniva approfondita a livelli per me nuovi, fornendomi anche spunti per migliorare il mio stesso gruppo, ma anche la questione della responsabilità diveniva un fattore determinante ponendo netta distinzione e definizione dei ruoli fra Animatore e Animato, cosa che nell’animazione ordinaria può essere trascurata in favore di altri fattori. Sul campo, questo tipo maturo di preparazione, si rivelò appropriato.

Come giudichi la tua esperienza di leader?

          Nel il periodo “in trasferta”, al di la dell’esperienza di vita personale fatta presso la famiglia ospitante e di convivenza col Co-Leader Don Franco, comunque estremamente stimolante e divertente, il mio periodo all’estero è stato a dir poco wonderful! Come già detto, la preparazione si rivelò utile, e in più dovetti fare ricorso a non poche delle mie passate esperienze per riuscire al meglio nel mio incarico. Come una passeggiata in montagna che culmina con un panorama spettacolare, anche la mia esperienza di Leader, per quanto ricca di fatiche, è stata pienamente ripagata. Ho imparato a conoscere qualcosa in più di tutti coloro che erano partiti con me, me stesso compreso, ho avuto un nuovo punto di vista, molto più approfondito, sull’Inghilterra, sugli inglesi e sugli adolescenti, ha aggiunto un nuovo livello al mio senso di responsabilità e di comunità, mi ha dato anche fatica, frustrazioni e stress, ma, escludendo patologie particolari, si può dire che ciò che non uccide fortifica!

La consiglieresti ai tuoi amici? Se sì, perché?

Tenendo conto di questo, non potrei non cercare di trasmettere a chi mi sta vicino il valore di quello che ho passato. Lo spirito, l’auto-preparazione mentale personale, oltre che quella impartita, il tesoro accumulato in tre settimane di vita lontano dalla propria realtà, per i più pratici, il fatto che tutto ciò non gravi sulle proprie tasche e anzi alla fine ci si ritrovi con uno zaino gratis, le risa, i sospiri, le corse e le palpitazioni, i viaggi, perché non si rimane mica sempre nello stesso paesello, i momenti, religiosi o anche solo spirituali, il gruppo e le persone. Soprattutto le persone. Perché in un mondo di ormai 7 miliardi di esseri umani, non si finisca per essere una massa di persone sole. Per tutto ciò voglio, anzi esigo, che chi è anche solo indeciso in proposito, venga almeno a vedere di che cosa si tratta. Non troppi però, perché sennò rischio di non partire più io, ed è troppo bello per poterci rinunciare. ^_^

Quale è il ricordo dell’esperienza TGS che porti sempre nello zaino con te?

          Perché sentirsi dire da qualcuno “per me sei come un fratello maggiore”, è una cosa che ognuno dovrebbe provare ed essere in grado di far provare a qualcun altro.

Non credo serva dire di pi√π.

          Anche perché i suggerimenti a freddo non sono mai stati il mio forte. Per fortuna ci sono molteplici mezzi per comunicare le proprie idee o le proprie obiezioni quando servono, e ora come ora non me ne vengono di nuove oltre a quelle già dette, e che sono già state prese in considerazione. Poiché non siamo operai, ma soci. E anche questo va detto! Alla fine il mio intervento è diventato più una lettera che delle risposte a delle domande; vorrei rivolgerla la mia lettera a tutti i potenziali Leader, come incoraggiamento, ovviamente!

          E volevo comunque dire che l’esperienza è una figata, se mi passate il termine, e ne guadagnereste sotto ogni aspetto. E poi, se queste cose non le fate finché ne avete il tempo e la forza (leggi: finché siete giovani), quando pensate di farle? Non vivrete in eterno, e le responsabilità cambiano col tempo.

Quindi, prima di arrivare a pentirvi delle occasioni mancate, perché non provare?         

Appuntamenti e informazioni:

         Se avete voglia di saperne qualcosa di più o se vi abbiamo incuriosito in maniera superficiale e vorreste capire cosa chiediamo ed offriamo ai giovani che dedicano parte del loro tempo libero alla nostra Associazione, è il momento opportuno per prendere contatto con la Segreteria TGS e confermare la vostra partecipazione all’Incontro di Benvenuto Leader TGS in programma domenica prossima 18 Marzo 2012 a partire dalle ore 9.30, presso la sede TGS Eurogroup al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (TV).

Modulo per la notifica di disponibilità candidati Leader 2012/2013

Calendario delle Attività

Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, i corsi Leader TGS e le nostre attività, vi chiediamo di prendere contatto con la Segreteria TGS:

TGS Eurogroupc/o Collegio Salesiano AstoriVia Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)tel. 041.5904717 – fax 041.5906702email: info@tgseurogroup.it

Alessandra

http://tgseurogroup.wordpress.com

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)