Una decina di giovani hanno vissuto dei giorni di Esercizi Vocazionali dal 24 al 28 luglio 2024. Ecco quanto hanno vissuto...
Mercoledì 24 luglio una decina di ragazzi e alcuni salesiani sono partiti da diverse case salesiane del triveneto per raggiungere l’istituto Tusini di Bardolino, con l’intento di trascorrere alcuni giorni di fraternità e raccoglimento a metà estate, per fare un po il punto della situazione sulla loro vita e sui progetti futuri in partenza a settembre.
L’esperienza è iniziata in maniera molto semplice: don Paolo ci ha introdotti al tema che ci avrebbe accompagnato durante le giornate e poi, dopo la messa abbiamo cenato in compagnia della famiglia che ci ospitava, e che attualmente sta seguendo l’opera salesiana di Bardolino.
Fin da subito ci è stato detto che questi esercizi spirituali sarebbero stati diversi da quelli degli anni passati, perché una parte delle giornate sarebbe stata caratterizzata da alcune ore di lavoro manuale all’interno della scuola. L’idea era quella di valorizzare la fraternità e il confronto tra di noi attraverso la fatica del lavoro. Il pomeriggio poi era dedicato all’ascolto e alla meditazione della Parola di Dio attraverso il commento di alcuni brani da parte di don Paolo. Tutto è culminato con il pellegrinaggio al santuario della Madonna della Corona, dove ognuno di noi ha portato a Maria le domande, le fatiche di questo periodo e i progetti futuri. Anche qui la fatica è stata una componente importante dell’esperienza, a causa del caldo e del sentiero, ma per molti di noi è stata d’aiuto in quanto ha contribuito a fare silenzio nel cuore per fare in modo che le provocazioni dei giorni precedenti risuonassero.
Il clima semplice, l’ambiente domestico familiare e l’amicizia tra di noi hanno dato a questi giorni un tono profondo ma per niente pesante. È stato bello fermarsi per qualche giorno, staccare la testa dalle distrazioni quotidiane e condividere fatiche personali con persone che sono nella tua stessa situazione. Finiti questi giorni di esercizi spirituali torno a casa con la mente più leggera ma con il cuore più pieno di prima, grato per tutto il bene ricevuto.
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)