Servizio Civile Regionale Veneto

UN'OCCASIONE PER CAMBIARE LA VITA TUA E QUELLA DEGLI ALTRI! Bando per la selezione di n. 123 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale in Veneto. - Data di scadenza: 8 marzo 2012 - ore 14.00. La durata del servizio è di dodici mesi.

Servizio Civile Regionale Veneto

da Servizio Civile

del 01 febbraio 2012

 

Bando 28 Gennaio - 8 Marzo 2012 = 16 posti

con partenza ad aprile

 

 

 

  UNA SCUOLA A TUTTO-RAGGIO (10 posti)

  Il progetto prevede di inserire il volontario in alcune scuole salesiane (materne, elementari, medie, superiori) del Veneto. Coadiuverà il corpo insegnanti con attività di sostegno, seguirà le attività ricreative dei ragazzi, si inserirà nel doposcuola seguendo i ragazzi con difficoltà, sosterrà con gli educatori responsabili le attività formative proposte dalla scuola.

 

 ORATORIO, LA MIA SECONDA CASA (6 posti)

 Il progetto prevede di inserire il volontario in centri giovanili, oratori, centri di aggregazione del Veneto per coadiuvare i responsabili del centro in compiti di animazione, conduzione di gruppi formativi, assistenza dei ragazzi in oratorio, assistenza in attività di doposcuola. In estate il volontario è inserito nelle attività di Grest, Estate Ragazzi, Campi Scuola…

 

Tutti i progetti prevedono:

 * capacità di inserirsi in opere educative * 20 ore settimanali per 12 mesi * 5 giorni settimanali * incontri di formazione * un rimborso di 310 € mensili * riconoscimento di crediti universitari * un premio finale di 1333,30 €

  Informazioni utili per il COLLOQUIO

 

Chi può partecipare

 Requisiti base del candidato:- avere compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda);- essere cittadino italiano o comunitario, residenti o domiciliati in Veneto;- non esser stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eersivi o di criminalità organizzata; - essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.

Inoltre:- non aver già fatto esperienza in progetti di servizio civile regionale L.R. 18/2005;- non aver in corso o non aver avuto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro di almeno tre mesi nell'anno precedente o di collaborazione retribuita a qualunque titolo;- può partecipare anche chi ha già svolti il Servizio Civile Nazionale.I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

Iter previo colloquio

Se sei interessato ad avere delle informazioni più dettagliate riguardo il nostro Ente e/o verificare la possibilità di poter far domanda per vivere il Servizio Civile Regionale con noi, telefona al 041.5498302 (risponderà Giulia). Potrai chiedere chiarimenti riguardo il nostro ente, i nostri progetti, le nostre finalità. Per fare domanda e quindi partecipare ai colloqui di selezione invia via posta all’indirizzo Ufficio Servizio Civile dei Salesiani del Triveneto, Via dei Salesiani 15, 30174 Venezia Mestre - VE l’ALLEGATO C e l’ALLEGATO D (allegando i documenti sottoindicati).L’ente a cui fare domanda (nell’allegato C) è Ispettoria Salesiana San Marco, Via dei Salesiani 15, 30174 Venezia Mestre.Ricordiamo che la domanda deve pervenire presso l’ente entro e non oltre le ore 14 dell’ 8 marzo 2012 (non fa fede il timbro postale).

Ricordiamo che può essere fatta una domanda sola, pena l’esclusione dal servizio civile.

 

Documenti da allegare alla domanda* Curriculum Vitae* Copia della carta di identità (in corso di validità)* Copia del codice fiscale* Una fototessera 

 

POST COLLOQUIO Alla pubblicazione delle graduatorie se risulti “idoneo e selezionato” devi presentare il certificato medico in cui si attesta “l’idoneità a svolgere servizio civile regionale in progetti con minori” e dev’essere riportato il codice regionale del medico.  

SEDE DEL COLLOQUIO

  Ufficio Pastorale Giovanile

 presso Ispettoria Salesiana San Marco (Come raggiungergi a piedi dalla stazione o in auto - palazzo giallo -1°piano in fondo al corridoio)Via dei Salesiani, 15 -30174 Mestre (VE)tel. 041.5498302 – 340.4278266fax 041.5498339 – mail volontari@donboscoland.it    

 

PER INFORMAZIONI

 

Segreteria > Franceschinis Giulia – 041.5498302 – 340.4278266

 

Sito della Regione

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)