Presentazione e testi del materiale per la "Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani". Qui trovi anche il link dove trovare le letture bibbliche e i commenti per ogni giorno della settimana.
del 19 gennaio 2011
Per le letture bibbliche e per i commenti per ogni giorno della settimana CLICCA QUI
“Uniti nell'insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera”(cfr. Atti 2, 42) 
          La 'Chiesa Madre' di Gerusalemme, con la sua grande diversità, offre alla nostra riflessione il tema tratto dagli Atti degli Apostoli: 'Essi ascoltavano con assiduità l'insegnamento degli apostoli, vivevano insieme fraternamente, partecipavano alla Cena del Signore e pregavano insieme' (At 2, 42).           
          Nel 2010 abbiamo commemorato i grandi movimenti missionari della cristianità, con la celebrazione del centenario della Conferenza missionaria internazionale. In questo anno 2011 le chiese di Gerusalemme ci invitano a meditare su quella prima grande attività missionaria, per cui il cuore dell'attività dei seguaci di Gesù non si rivelò nell''andare fuori' ma nel 'riunirsi dentro'. Essi furono chiamati a contemplare ciò che era il fulcro della loro fede, esemplificato nel modo in cui gli apostoli sprigionarono la forza delle parole e delle azioni di Gesù e come queste furono espresse nel loro insegnamento, e nel modo in cui essi vivevano e celebravano ciò che fu compreso come l'essenza dell'essere un discepolo di Cristo.         
          Al cuore dell'evento di Pentecoste esemplificato in Atti 2, vi è un 'capovolgimento dall'interno verso l'esterno' dell'esperienza del mondo fino a quel momento. La divisione creata dall'esperienza della torre di Babele dove i popoli furono dispersi dalla confusione delle loro lingue, è superata dal dono dello Spirito Santo che rende comprensibile il messaggio degli apostoli nei vari idiomi, ma ancor più, la divisione è superata dall'unico linguaggio parlato e messo in pratica da Gesù, il linguaggio dell'amore, parlato e compreso da tutti. La preghiera di Gesù alla vigilia della sua morte è per l'unità di coloro che credono in lui, ed è, inoltre, una riflessione sulle sue stesse parole: 'da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se vi amate gli uni gli altri' (Gv 13, 35).  
           I testi del materiale per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, che sono stati preparati dal gruppo locale, enfatizzano l'urgenza della preghiera di Gesù per l'unità: 'che tutti siano una cosa sola [...] così il mondo crederà' (Gv 17, 21). L'unità è rappresentata dagli aspetti essenziali che sono citati nel testo chiave della Settimana: l'insegnamento degli apostoli, il radunarsi in comunione o koinonia, lo spezzare il pane e la preghiera. Questi elementi costituiscono un marchio di autenticità che dalla prima comunità – radunata il giorno di Pentecoste e inviata poi in tutto il mondo per condividere la morte salvifica e la resurrezione di Gesù, offerta liberamente a tutti – si trasmette come 'continuità nell'apostolicità' in tutte le comunità nate da essa.
 
 
Versione app: 3.25.0 (f932362)