Siamo tutti bravi a condannare i nazisti. E noi italiani? Perché non andare a Rab (Croazia), dove migliaia di persone furono lasciate morire di fame, da fascisti, italiani? Portino qui gli studenti, facciamo ciò che l'Italia mai fece: ufficialmente chiedere perdono...
“Finalmente!”: Ministri accompagnano studenti ad Auschwitz, Birkenau. Campi di sterminio d’ Ebrei: non ci sarebbe bisogno - per assurdo - di visitare neppure i forni crematori. Basterebbero le latrine; buchi corpo a corpo, annullamento dell’uomo da ideologia sorella del fascismo.
Bravi i Ministri a condannare i nazisti. Si aggiungono a milioni di persone, dato, straacquisito, che è bene non dimenticare. Perché non andare a Rab (Croazia): migliaia di persone furono lasciate morire di fame, da fascisti, ITALIANI? Portino studenti, facciano ciò che Italia mai fece: ufficialmente chiedere perdono.
Li portino ad Arbe , a Gonars (Ud), “poca cosa”, “appena” un paio di migliaia di morti dell’ex Jugoslavia, non esenti da torture dell’italica “brava gente”. Vengano; non si sottraggano al dovere di vedere criminali nostri, impuniti (a Graziani monumento con soldi pubblici). Vogliono conquistarsi riconoscenza che ripudia il razzismo?
Tutelino l’unico campo fascista intatto in Italia: nel microscopico Comune di Visco (UD), per 5 secoli sul confine fra cultura latina, slava, tedesca, ungherese. Volutamente abbandonato a degrado, saccheggio, esercitazioni di cani da catastrofe. Luogo emblematico; vocato a incontro, ha visto cadere su di sé la vergogna: razzismo dell’Italia fascista.
Il Presidente della Repubblica ha interessato il Presidente della nostra Regione: ha fatto finta di non sapere. Ministri Profumo e Severino, venite a Visco (Ud); porterete, con identica spesa il doppio e il triplo di studenti; conoscerete un piccolo mondo tragicamente nuovo, degno di essere conservato (ci ha pensato la Soprintendenza, vincolandone buona metà), perché la storia continui a parlare con verità.
Prof. Ferruccio Tassin
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)