La raccolta di statistiche e considerazioni e la condivisione di situazioni e attività, costituiranno un trampolino di lancio per la riflessione e le azioni salesiane future.
del 12 luglio 2017
La raccolta di statistiche e considerazioni e la condivisione di situazioni e attività, costituiranno un trampolino di lancio per la riflessione e le azioni salesiane future.
La prossima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma ad ottobre 2018 sul tema “Giovani, Fede e Discernimento Vocazionale” è una vera benedizione per la Chiesa e per i giovani. In preparazione al Sinodo sono stati inviati in ogni diocesi un questionario e il testo del Documento Preparatorio. La raccolta di statistiche e considerazioni e la condivisione di situazioni e attività, così come suggerite nel documento, certamente costituiranno un trampolino di lancio per la riflessione e le azioni salesiane future.
“Mentre tutta la Chiesa è impegnata in un processo di ascolto dei giovani, come Salesiani non possiamo rimanere passivi, restando fermi a guardare a ciò che sta accadendo. Poiché il tema è molto ‘salesiano’, siamo stati invitati da Papa Francesco, attraverso un udienza concessa al nostro Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, a svolgere un ruolo proattivo e significativo in questo processo” viene affermato dal Dicastero per la Pastorale Giovanile (PG) Salesiana a Roma.
Il contributo dato dalla Famiglia Salesiana, con 3 Salesiani e una Figlia di Maria Ausiliatrice, al Documento Preparatorio del Sinodo è anch’esso segno di un riconoscimento ecclesiale e al tempo stesso di responsabilità. Per questo il Dicastero di PG invita i membri della Famiglia Salesiana ad intraprendere iniziative concrete e ad organizzare forum e dibattiti con i giovani per rispondere efficacemente al questionario; e, oltre all’invio dei risultati alle rispettive diocesi, chiede gentilmente di condividere i risultati con il Dicastero – nella persone di don Patrick Alexander, paalexander@sdb.org – entro il 24 ottobre 2017. La sintesi dei risultati del questionario sarà poi ripresa per la condivisione e la discussione.
Da segnalare, inoltre, che dal 14 giugno 2017 c’è a disposizione anche un’altra opportunità: un questionario online rivolto in particolare ai giovani tra i 16 e i 29 anni di tutto il mondo, che sarà aperto fino al prossimo novembre 2017 in Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Portoghese e che è accessibile dal sito appositamente dedicato al Sinodo sui Giovani: http://youth.synod2018.va
Finora già 60.000 giovani hanno risposto a tale questionario e circa il triplo sono gli utenti che si sono collegati al sito nelle poche settimane di esistenza; dati, questi, riportati pochi giorni fa dal card. Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.
Info ANS
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)