Presentiamo alcuni dei Sussidi dell'Estate 2010. Se vuoi segnalarne altri scrivi a mgs@donboscoland.it
del 21 maggio 2010
 
       Titolo: IN&OUT       Elaborato da: Noi Gr.Est
Link: www.noigrest.it
Introduzione:
Chi di noi non ha mai viaggiato? Quante emozioni suscita ogni volta un viaggio! Le cose da portare con noi, gli imprevisti, i nuovi incontri...
Quest'anno con il grest si viaggia davvero, non solo con la fantasia ma anche con tutto noi stessi. La cornice di In&Out è questa: un rocambolesco, avventuroso viaggio per scoprire chi è dentro e chi è fuori, per capire chi è giusto e chi no.
Il viaggio di quest'anno è impegnativo perché tratta di temi importanti e attuali, perché ogni viaggio è imprevedibile e quindi unico per ogni gruppo che lo vivrà...anche l'approdo, probabilmente, sarà differente per ciascuno di noi.
  Il Grest come sempre è concepito come un percorso; quest'anno l'itinerario proposto diventa ancora più calzante con questa metafora. Da una vacanza un po' particolare trarremo degli spunti per confrontarci con altri modi di vedere la realtà; per una volta ,però, cercando di mettersi anche da altre prospettive. Potremmo così scoprire delle ricchezze che fino ad oggi, magari, non avevamo mai considerato...l'importante, però, è partire!
 
        Titolo: I pirati di Tarta Town           Elaborato da: Creativ
Link: www.creativestate.it
Introduzione:
Il capitano Barret e la sua ciurma vi invitano a salpare con loro sul Galeone Antigua e a vivere avventure fantastiche tra le isole caraibiche di Mayaguana, San Andrés fino a Santa Cruz. Le avventure dei giovani pirati di TartaTown fanno da sfondo ad una esperienza educativa entusiasmante ed indimenticabile. La ricerca del famoso Tesoro di Morgan Barret sarà l’occasione per solcare i mari e vivere emozionanti incontri che cambieranno per sempre la vita della coraggiosa ciurma. Guidati dalla mappa misteriosa non mancheranno imprevisti e clamorosi colpi di scena!
I Pirati di TartaTown è progetto educativo proposto per vivere insieme un’estate (e non solo...) ricca di idee, giochi, laboratori, canti e bans, drammatizzazioni, riflessioni ed esperienze di crescita a bordo de l’Antigua, un veliero che ci porterà alla ricerca di un tesoro nascosto in ognuno di noi, da far emergere in tutto il suo splendore. Con un’attenzione particolare per la:
• scoperta e la valorizzazione dei “talenti” sia personali che legati al proprio territorio
• attenzione alle situazioni di povertà e all’esercizio della solidarietà
• maturazione di attitudini pro-sociali per un nuovo senso di responsabilità verso il bene comune.
   Titolo: Le Quattro Lune e la Sinfonia della Luce        Elaborato da: Oragiovane
Link: www.oragiovane.it
Introduzione:
La cornice narrativa del sussidio è liberamente tratta dal libro “Le sorelle Medison e la leggenda delle quattro lune” (edizioni La Torre), scritto da Federica Ruggero, una ragazza di 16 anni dell’Oratorio Don Bosco di Padova, che ha anche collaborato alla versione drammatizzata della storia contenuta nel sussidio. In estrema sintesi, la storia narrata può essere vista come il cammino che quattro sorelle (assieme ai loro amici) intraprendono alla ricerca della Verità sulla loro vita e sul loro destino. 
Durante il viaggio, ricco di incontri e di avventure, gli otto protagonisti impareranno a conoscere loro stessi e a confrontarsi con le sfide della vita, scoprendo di avere sempre accanto Qualcuno che veglia su di loro. Giunti  infine ad Alezeia – la meta del loro viaggio – le sorelle Medison si renderanno conto di essere loro le Quattro Lune della leggenda, chiamate a difendere la città dalla minaccia delle tenebre guidate dal malvagio Zaneros. Solo se sapranno assumersi questa nuova responsabilità potranno vincere la battaglia e la Sinfonia della Luce tornerà a trionfare nei cuori delle persone. 
 
Titolo: Si può fare
Elaborato da:  Noi Torino, Animagiovane, Elledici
 
Link: www.estalive.it
Introduzione:
Il filo conduttore di questo sussidio estivo è costituito da una spy story affascinante e piena di suspence in cui il nostro protagonista, Ramon, ripercorre, senza saperlo, le tappe della storia di Abramo, alla conquista della salvezza del mondo. Accompagnato nella sua avventura dall’amica Sara e da altri compagni di viaggio, il nostro protagonista verrà guidato dai tre agenti speciali dell’agenzia One (Miky, Raf e Gabry) alla vittoria contro gli XD, forze del male desiderose di impossessarsi dei sogni e della libertà degli uomini. Tutto ciò sarà possibile a costo di un grande sacrificio... Quale?
In un percorso diviso in quattro tappe, a loro volta composte di tre momenti ciascuna, Ramon acquisterà consapevolezza di cosa sia essere un vero discepolo: 1. “uscire” in virtù di una chiamata e di un sogno grande; 2. prepararsi ed attrezzarsi alla missione; 3. realizzare il progetto anche a costo di un sacrificio fatto con amore.
 
     <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:''; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:'Times New Roman'; mso-fareast-font-family:'Times New Roman';}a:link, span.MsoHyperlink {color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;}a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;}p {mso-margin-top-alt:auto; margin-right:0cm; mso-margin-bottom-alt:auto; margin-left:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:'Times New Roman'; mso-fareast-font-family:'Times New Roman';}span.apple-style-span {mso-style-name:apple-style-span;}@page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;}div.Section1 {page:Section1;}-->Titolo: Sottosopra. Come in cielo così in terra       Elaborato da: Oratori Diocesi Lombarde
Link: www.cregrest.it  -  www.chiesadimilano.it/fom
 
Introduzione:
Siamo pronti a lasciarci mettere “Sottosopra” per guardare la terra da una nuova prospettiva e scoprire che non siamo poi così distanti dal cielo! Per far questo non si può certo restare fermi: sarà un Estate in cammino!
L’Oratorio estivo 2010, dal titolo “Sottosopra – come in cielo così in terra” , attende il movimento dei ragazzi, degli animatori, degli educatori e dei genitori per percorrere insieme un pellegrinaggio speciale che ha la sua meta in alto, là dove non c’è differenza fra il “sopra” e il “sotto”, là dove l’incontro con il Signore Gesù orienta la vita, dirige i passi, impegna al bene e apre gli occhi verso la bellezza dei doni ricevuti.
Il protagonista della prossima Estate in Oratorio è proprio Gesù che si affianca al cammino di chi cerca una strada e, narrando una bellissima storia che si avvera in lui, desidera “sconvolgere” per rialzarci, “ribaltarci” per darci una direzione, metterci appunto “sottosopra” per impegnarci a tenere testa e piedi strettamente ancorati alla terra e cuore e spirito costantemente rivolti al cielo.
Il Signore Gesù aiuterà i ragazzi a tenere unito il sotto con il sopra, la terra con il cielo : è il senso più profondo della sua incarnazione che permette a chi lo segue di unificare la vita dentro un Mistero d’amore e di condividere una meta stupenda e sconvolgente che è la risurrezione.
Fare la volontà del Padre è lo scopo della vita e delle azioni di Gesù ed è anche l’obiettivo di chi intende percorrere la terra con il desiderio che assomigli un po’ più al cielo.
La prossima Estate in Oratorio è fatta di diversi sfondi o “strati” che vanno scavati in profondità per vedere cosa c’è sotto e scoprire come il messaggio in essi contenuto ci proietta in alto e ci impegna a fare di tutto perché si avveri la preghiera del Padre nostro: “come in cielo così in terra”. È proprio il sottotitolo “come in cielo così in terra” a svelare il senso più profondo dello slogan “Sottosopra”! 
 
  
MGS Triveneto
Versione app: 3.25.3 (26fb019)