Non manca molto tempo all'inizio dell'Avvento 2015, e noi siamo pronti per presentarvi il tradizionale Sussidio...
ETERNA È LA SUA MISERICORDIA
“Vogliamo vivere questo Anno Giubilare alla luce della parola del Signore: Misericordiosi come il Padre. L’evangelista riporta l’insegnamento di Gesù che dice: «‚ÄÖSiate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso‚ÄÖ» (Lc 6,36). È un programma di vita tanto impegnativo quanto ricco di gioia e di pace. L’imperativo di Gesù è rivolto a quanti ascoltano la sua voce (cfr Lc 6,27). Per essere capaci di misericordia, quindi, dobbiamo in primo luogo porci in ascolto della Parola di Dio. Ciò significa recuperare il valore del silenzio per meditare la Parola che ci viene rivolta. In questo modo è possibile contemplare la misericordia di Dio e assumerlo come proprio stile di vita”. (Misericordiae Vultus, 13)
”Con lo sguardo fisso su Gesù e il suo volto misericordioso possiamo cogliere l’amore della SS. Trinità. La missione che Gesù ha ricevuto dal Padre è stata quella di rivelare il mistero dell’amore divino nella sua pienezza. «‚ÄÖDio è amore‚ÄÖ» (1 Gv 4,8.16), afferma per la prima e unica volta in tutta la Sacra Scrittura l’evangelista Giovanni. Questo amore è ormai reso visibile e tangibile in tutta la vita di Gesù. La sua persona non è altro che amore, un amore che si dona gratuitamente. Le sue relazioni con le persone che lo accostano manifestano qualcosa di unico e di irripetibile. I segni che compie, soprattutto nei confronti dei peccatori, delle persone povere, escluse, malate e sofferenti, sono all’insegna della misericordia. Tutto in Lui parla di misericordia. Nulla in Lui è privo di compassione”. (Misericordiae Vultus, 8)
Il sussidio di Avvento 2015 si mette in linea con il cammino di tutta la Chiesa, che invoca e cerca il volto di Dio Misericordioso. È uno strumento semplice e agile di educazione alla preghiera, un aiuto per tanti ragazzi e giovani affinché imparino il gusto della Parola di Dio e la sua efficacia nella loro vita. Durante l’Avvento, nel giorno dell’Immacolata, si aprirà il Giubileo straordinario, entriamo davvero nell’Anno Santo, tempo offerto per la conversione di ciascuno.
La struttura delle pagine prevede:
- L’invocazione allo Spirito Santo
- Il vangelo del giorno
- Un commento che aiuti a rimanere dentro la Parola, a vedere Gesù, i suoi gesti, le sue azioni, a ripercorrere le sue parole; il commento dunque ci aiuta ad entrare nella scena per farne parte
- Uno spunto per scrivere una preghiera personale
- Una preghiera conclusiva tratta da un salmo
Tra le settimane, come una cucitura che salda insieme il tempo liturgico, si potranno trovare dei brani che presentano esperienze di misericordia “salesiana”, tratti dalla vita di don Bosco o di altri santi della Famiglia Salesiana.
Il sussidio può essere usato singolarmente oppure in classe o nei cammini di gruppo.
A breve il modulo per ordinarlo, sempre sul nostro sito...stay tuned!
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)