Sussidio di Quaresima 2011

Vivi la quaresima con l'aiuto del Sussidio che abbiamo preparato...

Sussidio di Quaresima 2011

da Teologo Borèl

del 08 marzo 2011  

RADICATI E FONDATI IN CRISTO SALDI NELLA FEDE

INSIEME VERSO MADRID

 

Questo piccolo libretto vuole essere uno strumento utile per aiutarti a mettere in pratica l’invito che Benedetto XVI ha rivolto a tutti i giovani in occasione della prossima GMG:

«Cari amici, costruite la vostra casa sulla roccia, come l’uomo che “ha scavato molto profondo”. Cercate anche voi, tutti i giorni, di seguire la Parola di Cristo. Sentitelo come il vero Amico con cui condividere il cammino della vostra vita.

Con Lui accanto sarete capaci di affrontare con coraggio e speranza le difficoltà, i problemi, anche le delusioni e le sconfitte. Vi vengono presentate continuamente proposte più facili, ma voi stessi vi accorgete che si rivelano ingannevoli, non vi danno serenità e gioia.

Solo la Parola di Dio ci indica la via autentica, solo la fede che ci è stata trasmessa è la luce che illumina il cammino».

 

Suggerimenti per l’uso:

* scegli un momento preciso della tua giornata in cui fermarti a pregare, scegli un luogo che ti aiuti a concentrarti, ma soprattutto sii fedele! Solo la preghiera quotidiana porta grandi frutti…

* segui lo schema proposto! Dopo il segno della croce, dedica un po’ di tempo ad invocare lo Spirito e a chiedere l’aiuto di Maria! Impara a memoria l’invocazione del giorno, ti aiuterà a continuare la preghiera lungo tutta la giornata.

* leggi con calma il Vangelo del giorno, lasciati aiutare dal commento, fermati su  ciò che ti colpisce di più, fa lavorare sia la mente che il cuore… concludi sempre la tua preghiera recitando con cura il Padre Nostro, è la preghiera che ti ha insegnato Gesù!

* nei primi giorni scegli tre impegni concreti, anche piccoli, come suggerisce il commento del mercoledì delle Ceneri, riguardo:

- l’elemosina, ovvero l’attenzione a mettere le tue cose e il tuo tempo a disposizione degli altri;

- la preghiera, ovvero il desiderio di dedicare tempo ed energie a far crescere la tua relazione d’amore con Lui;

- il digiuno, ovvero la capacità di ridimensionare il valore di tutto ciò che ti toglie libertà, delle tue piccole o grandi golosità e dipendenze.

  Ogni sera poi, dedica un momento alla verifica, chiedendoti “com’è andata” la giornata e se sei riuscito a vivere gli impegni presi.

* scrivi ogni giorno il nome di una persona, di una situazione per cui vuoi pregare lungo la giornata

* una frase di Benedetto XVI accompagnerà ogni giorno il “conto alla rovescia”… per alimentare nel cuore l’attesa della GMG

 

Contenuti speciali:

* in appendice trovi altro materiale utile: alcune preghiere, l’esame di coscienza per la Confessione, una Via Crucis (se non puoi partecipare in Parrocchia, cerca di pregarla almeno qualche volta da solo), il messaggio di Benedetto XVI per la GMG 2011, la spiegazione dell'immagine proposta dal MGS per la GMG;

* l’inserto centrale contiene un approfondimento dello slogan delle GMG.

 

Buon cammino!

MGS Triveneto

Versione app: 3.25.0 (f932362)