TGS Summer Camp a L'Aquila!

Voi Salesiani, ma soprattutto gli animatori che cambiano ogni settimana, non vi rendete conto del bene che fate. Avete ridato serenità ai nostri figli. Gli avete restituito la loro vita. Ciò che il terremoto gli aveva tolto, voi glielo avete restituito. Il terremoto gli ha tolto la casa ed un luogo dove stare con i loro coetanei...

TGS Summer Camp a L’Aquila!

da Iniziative in tour

del 30 settembre 2009

Dal 22 al 30 agosto 2009 un gruppo di quattro animatori TGS Eurogroup e due insegnanti madrelingua, giunti appositamente dall’Inghilterra, hanno animato un corso di lingua inglese offerto gratuitamente ai ragazzi de L’Aquila.

La proposta “TGS Summer Camp” di TGS Eurogroup si collocava nell’ambito del “Progetto Oratorio Salesiano: La giovane Aquila vola sempre Alto” messo in atto dalla Casa Salesiana de L’Aquila. TGS Eurogroup condivide con la Casa salesiana de L’Aquila “l’esigenza di portare avanti il processo di ricostruzione dei legami sociali e comunitari con interventi che puntino a rivitalizzare il respiro cittadino delle iniziative”: il TGS Summer Camp si è configurato dunque come un piccolo tassello dell’Estate Ragazzi dei Salesiani presenti in città, inserito nell’ambito delle attività già previste dal progetto dell’oratorio puntando alla sinergia e alla complementarietà di iniziative, proposte e soggetti coinvolti.

Per chi l’ha vissuta in prima persona, quella del TGS Summer Camp è stata un’esperienza decisamente intensa che ha toccato i nostri cuori. Un’avventura faticosa ma densa di emozioni e sentimenti contrastanti. Vivere a stretto contatto con una realtà e con una popolazione così provate dalla vita non può lasciare indifferenti e non esagero nel dire che il nostro servizio di volontariato nel TGS Eurogroup ha assunto in questa occasione un impegno e una motivazione del tutto inediti: nulla sarà più come prima. Questa esperienza ha allargato i nostri orizzonti e ci ha aperto nuove strade.

E’ difficile spiegare a parole cosa ci ha lasciato questa esperienza. Qualcosa, una piccola parte per la verità, traspare dal diario di bordo che abbiamo tenuto per tutta la settimana e che è possibile leggere sul blog del TGS Eurogroup, alla pagina web TGS Whiteboard

Ma è forse più facile esprimere cosa l’Oratorio Salesiano Don Bosco ha lasciato – e continua tuttora a dare – alle famiglie de L’Aquila, le quali hanno trovato in esso un punto fermo imprescindibile da cui iniziare la ricostruzione non tanto della città quanto piuttosto dei rapporti umani e sociali, prioritari rispetto a qualsiasi proposta di riqualificazione edilizia e urbana. E lo esprimiamo attraverso la testimonianza viva di una delle tante mamme aquilane che ogni giorno portano i propri figli in Oratorio:

 

Voi Salesiani, ma soprattutto gli animatori che cambiano ogni settimana, non vi rendete conto del bene che fate. Avete ridato serenità ai nostri figli. Gli avete restituito la loro vita. Ciò che il terremoto gli aveva tolto, voi glielo avete restituito. Il terremoto gli ha tolto la casa ed un luogo dove stare con i loro coetanei e compagni di scuola. Di questi tempi, con noi adulti, sentivano solo parlare dei problemi creati con il terremoto. Ma se noi adulti, anche se non tutti, abbiamo potuto, con il lavoro, riprendere un po’ di vita normale, ai ragazzi mancava la cosa più importante: uno spazio per il gioco e dei compagni con cui giocare. Voi gli avete dato questo e quello e nel viso dei nostri figli è tornato il sorriso e la voglia di vivere. Al mattino quando si svegliano ci raccomandano sempre di fare presto i lavori di casa perché non vogliono arrivare tardi all’oratorio. Quando arriviamo qui per riportarli a casa, cominciano subito a raccontarci tutto quello che han fatto durante la mattinata ed il pomeriggio trascorsi all’oratorio. A noi genitori ci si rallegra il cuore nel guardare i nostri figli felici e contenti e con la mente lontana da quel brutto ricordo che è il terremoto. Non importa se per tornare nelle nostre case, senza più la paura di nuove scosse di terremoto ci vorrà ancora molto tempo. I volti stanchi e contenti dei nostri figli quando tornano a casa, dopo la giornata passata all’oratorio, ci aiutano ad affrontare i problemi con più tranquillità perché capiamo che anche nella nostra famiglia è arrivata un po’ di “vita normale”, come c’era prima.

Una mamma aquilana

 

Album fotografico del TGS Summer Camp su Donboscoland:

05.L’Aquila

 

Igino Zanandrea

Versione app: 3.25.3 (26fb019)