'Tu Chi Sei' – Musical sulla vita di Santa Bertilla

TREVISO - 26 Aprile.L'idea nasce dalla creatività e dedizione del cappellano della parrocchia, che ispirandosi ad alcuni testi sulla vita della Santa ne ha steso una prima bozza. Il suo contagioso entusiasmo, la disponibilità degli animatori e la volontà dei ragazzi, che con fatica si sono cimentati nell'arte della recitazione, della danza e del canto...

'Tu Chi Sei' – Musical sulla vita di Santa Bertilla

da Iniziative in tour

del 26 aprile 2008

 

 

 

 

Nell'autunno del 2004 ad alcuni giovani adolescenti dei gruppi AC Giovanissimi della parrocchia di S.M. Bertilla di Spinea è stato proposto di realizzare un musical sulla storia della patrona della propria parrocchia: la storia di Santa Bertilla Boscardin, una giovane suora che ha dedicato la propria vita a Cristo e ai malati.

 

L'idea nasce dalla creatività e dedizione del cappellano della  parrocchia, che ispirandosi ad alcuni testi sulla vita della Santa ne ha steso una prima bozza. Il suo contagioso entusiasmo, la disponibilità degli animatori e la volontà dei ragazzi, che con fatica si sono cimentati nell'arte della recitazione, della danza e del canto, hanno fatto sì che questo piccolo sogno diventasse realtà. Ogni persona ha messo in gioco le proprie abilità per portare in scena lo spettacolo: i ragazzi i loro talenti, gli animatori il proprio tempo e le proprie capacità, ed alcuni esperti del settore (Erika Visentin, coreografa, Alberto e Luca Canova, musicisti e compositori) le proprie competenze.

 

Il debutto ha entusiasmato anche i più scettici: quella che molti credevano sarebbe stata una recita parrocchiale si è rivelata un vero e proprio spettacolo teatrale, ricco di passione ed in grado di trasmettere con l'arte il messaggio della straordinarietà del quotidiano che ha caratterizzato la vita della Santa.

 

Il calore del pubblico è stato tale da spingerci a migliorare ed ampliare lo spettacolo consentendoci di portare l'opera fuori dalla parrocchia. L'invito a partecipare alle giornate di accoglienza dell'Agorà dei giovani rappresenta il coronamento della storia di questo gruppo di ragazzi che hanno portato in replica lo spettacolo per ben 18 volte nel Veneto e nel Friuli.

 

 

 

 

 Testi e Regia: don Gabriele Fregonese, Luca Canova

 

Musiche Originali e Arrangiamenti: Alberto Canova, Luca Canova

 

INFO: 0422.576920    0422.576913

 

 

 

SABATO 26 Aprile    ore 21:00

 

Casa della Carità, via Venier 50

 

TREVISO

 

Ingresso Libero

 

SABATO 26 Aprile    ore 21:00

 

Casa della Carità, via Venier 50

 

TREVISO

 

Ingresso Libero

 

 Provate a pensare di prendere il vostro gruppo parrocchiale di ragazzi di 16-17 anni e di chieder loro di cantare, recitare e ballare. Cosa potrebbe succedere? Ecco la nostra storia.

 

MGS Triveneto

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)