Tutto nasce dall'incontro con un frate che ha deciso di spendere il suo tempo per i detenuti delle carceri del Triveneto...
del 27 febbraio 2008
Siamo contenti di potervi riproporre all’interno della Festa dei Giovani l’iniziativa “Un frate fra i lupi” !
 
La proposta è semplice: alla “Festa dei Giovani” porta allo stand chiamato “Un frate fra i lupi” materiale igienico-sanitaro  (sapone, shampoo, bagnoschiuma, dentifrici…). Tutto il materiale pervenuto verrà distribuito alle carceri del Triveneto.
 
Tutto nasce dall’incontro con un frate che ha deciso di spendere il suo tempo per i detenuti delle carceri del Triveneto. Dopo la raccolta del materiale che ci avete portato abbiamo ricevuto questa lettera di ringraziamento di un collaboratore. Vale molto più di tante altre parole di presentazione...
 
 
Carissimi ragazzi,
voi non vi rendete nemmeno conto di quanto grandi siano i piccoli gesti. Sto parlando a nome dei detenuti della Casa Circondariale di Montorio e volevamo raggiungervi con tanti ringraziamenti per il materiale igienico che avete raccolto alla “Festa dei Giovani” e che ci è arrivato grazie alla collaborazione tra la Diocesi di Chioggia e la Fraternità di Fra Beppe.
 
La realtà è che la maggior parte di noi, oltre alla già spiacevole possibilità di utilizzare la doccia ogni 2 giorni, è perlopiù costretto a farlo senza l’uso di una saponetta. Nelle nostre condizioni i soldi non possono certo piovere dal cielo, in particolar modo per gli extracomunitari che hanno le famiglie distanti e senza possibilità economiche. Si prova tristezza a pensare quanto sia difficile vivere senza un centesimo: i più non possono acquistare semplici prodotti per la pulizia personale, come un sapone, uno shampoo, un dentifricio. Ho visto tanti extracomunitari lavarsi le mutande ogni giorno sotto l’acqua fredda, senza detersivo: solo quel paio avevano! La stessa maglietta, gli stessi pantaloni, le stesse scarpe: ogni giorno… tutti i giorni.
 
La privazione della libertà è già molto dura di per sé, ma quando vengono a mancare le più elementari norme igieniche viene lesa la dignità umana. E noi vogliamo continuare a credere che la società dove viviamo non si sia dimenticata di questo.
 
Ora capite la nostra grande gioia quando vediamo che dei giovani ragazzi come voi abbattono il muro del pregiudizio e si impegnano nel darci una mano in questa difficile situazione.
 
Grazie ancora
Vanni
 
 
Veniteci a trovare nell’Agorà deI Popoli
Associazione La Fraternità
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)