Un weekend intenso quello appena vissuto a Lignano...
1.130 iscritti: 300 persone in più rispetto all'anno precedente... questo è il primo, fondamentale dato che desideriamo darvi al termine dell'esperienza del Meeting Animatori 2016!
Questo aumento degli iscritti dice molto sull'intensità dell'estate che abbiamo vissuto tra Corsi Animatori e il servizio nei vari oratori e nelle parrocchie. Tante persone, provenienti non solo dagli ambienti salesiani ma anche dalle diocesi, ci hanno raccontato come il periodo estivo, carico di attività giovanili, quest'anno abbia avuto davvero una marcia in più anche per merito degli animatori che si sono messi in gioco con gratuità e con qualità.
Nei due giorni che abbiamo vissuto a Lignano abbiamo potuto constatare come tutti fossero carichi ed entusiasti per l'estate, ma anche determinati ad iniziare il nuovo anno con lo stesso sentimento di dedizione.
Il tema dell'anno "Maestro, dove abiti?" ci ha accompagnati sia il sabato che la domenica, dando modo di riflettere sul nostro rapporto con il Signore. Per essere giovani ed animatori che fanno la differenza è fondamentale il tempo che spendiamo con Gesù!
La pioggia non ci ha fermati, anzi! Il meteo ha giocato a nostro favore: ha piovuto nei momenti in cui non bisognava uscire o spostarsi. La domenica, dopo un forte temporale durante la Messa, è anche uscito un bel sole che ha permesso ai più coraggiosi di fare il bagno nella fresca acqua del mare!
Una proposta nuova, che in molti hanno colto, è stata quella di gestire la domenica mattina divisi per realtà in modo da condividere, organizzare, programmare...alla luce dei nuovi spunti dati dalla proposta pastorale. Chi invece ha preferito partecipare ai tre percorsi che abbiamo organizzato (incontrare Gesù attraverso la via della bontà, della bellezza o della verità) ha avuto modo di approfondire questi aspetti particolari dell'incontro con il Signore, mettendosi in gioco grazie alle provocazioni che sono state fatte e agli stimoli dati.
L'allegria tanto cara a don Bosco, la serietà con cui sono state accolte le proposte, il clima disteso e fraterno hanno reso questo fine settimana davvero speciale.
Ringraziamo chi ci aiutati a realizzare tutto: salesiani, Figle di Maria Ausiliatrice, staff, Ge.Tur: a tutti costoro va il nostro più grande GRAZIE!
Siamo certi che in tanti hanno portato a casa la domanda fatta da don Nicola Munari durante l'omelia della domenica mattina: "Voglio investire tempo ed energie nella vera RICCHEZZA, che è Gesù?"
Il nostro augurio, al termine di questa esperienza e all'inizio del nuovo anno, è proprio quello di tenere vivo questo interrogativo e di trovare un modo nuovo per curare il rapporto con il Maestro...che abita innanzitutto nel profondo del nostro cuore.
Presto tutte le foto dell'evento!
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)