Per chi volesse essere veramente d'aiuto, sacrificando i propri progetti per servire i nostri fratelli terremotati c'è bisogno di animatori soprattutto nella prima metà di luglio, eventualmente nella seconda: crediamo che in questo contesto, l'invito di Gesù a “perdere la propria vita”, si declini in questo modo.
del 03 giugno 2009
In queste settimane sono arrivate abbondanti disponibilità di animatori che hanno risposto generosamente all’iniziativa di volontariato tra i terremotati di l’Aquila: molte di più di quelle che servono… ma tutte concentrare ad agosto, soprattutto nella settimana di ferragosto. Ciascuno, guardando al proprio calendario, si è offerto chi per una settimana, chi per due, chi per dieci giorni, chi dal 7 al 14 “perché ho un impegno al 15”, chi fino al 20 “perché poi devo rimettermi a studiare per l’università”, chi “assolutamente no a luglio perché ho gli esami”, chi “non la settimana di ferragosto perché sono in vacanza”…
L’ambito dell’Animazione Missionaria del MGS Triveneto ringrazia per la sollecitudine e per la sensibilità dimostrate... Allo stesso tempo si ricorda che… che la vita nel campo è MOLTO complicata. Ciò che diamo per scontato... scontato non lo è (dall'andare al gabinetto al lavarsi, dal trovare posto in tenda al mangiare, dal fare il bucato... e così via); per cui è necessario uscire dalle nostre logiche e capire che 'non ci organizziamo una bella esperienza che coincida con i nostri programmi': è il primo segno di solidarietà con chi è senza casa (e molti anche senza famiglia) proprio a causa di un “fuori programma”.
Questo servizio richiede sacrificio: primo segno del fatto che uno ci tenga, crediamo sia la capacità di fare delle scelte ed eventualmente rinunciare ad altro pur di andare. Tra i molti candidati per agosto, non potremo dire di sì a tutti, anche perché la situazione non permette di progettare nulla con assoluta certezza: si va, ci si mette a disposizione... e poi si fanno i conti con le esigenze del campo.
 
Per chi volesse essere veramente d’aiuto, sacrificando i propri progetti per servire i nostri fratelli terremotati (rinunciando a fare il Grest nel proprio oratorio… dove sicuramente riusciranno a farlo lo stesso o sacrificando magari uno o due esami universitari… che forse si possono recuperare nella sessione autunnale o rinunciando al campo con la parrocchia o alle vacanze con gli amici o la famiglia…), c’è bisogno di animatori soprattutto nella prima metà di luglio, eventualmente nella seconda: crediamo che in questo contesto, l’invito di Gesù a “perdere la propria vita”, si declini in questo modo.
 
 
PER INFO
Don Alberto Poles o sr. Stefania Belloni
338.3635363  -  349.1606103
animazionemissionaria@donboscoland.it
 
Vedi l’articolo che spiega il progetto “Un oratorio tra le tende”
 
 
 
 
Animazione Missionaria
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)