Via Crucis con Don Bosco e Nino Baglieri

San Giovanni Bosco e il Servo di Dio Nino Baglieri in vita hanno accolto in modo diverso la croce e ora sono testimoni di fede, speranza e carità. In un unico libretto tascabile l'autore, Marco Pappalardo, ha realizzato due testi per vivere la Via Crucis personalmente, in famiglia, nella comunità, ispirandosi alla vita del Santo Educatore...

Via Crucis con Don Bosco e Nino Baglieri

 

          Per il tempo della Quaresima e Pasqua, periodo liturgico in cui si celebra il pio esercizio della Via Crucis, è in libreria un nuovo testo di Marco Pappalardo dal titolo "Via Crucis con Don Bosco e Nino Baglieri", edito dalla Elledici di Torino e dalla Cooperativa San Tommaso di Messina.

          San Giovanni Bosco e il Servo di Dio Nino Baglieri in vita hanno accolto in modo diverso la croce e ora sono testimoni di fede, speranza e carità. In un unico libretto tascabile l'Autore ha realizzato due testi per vivere la Via Crucis personalmente, in famiglia, nella comunità, ispirandosi alla vita del Santo Educatore e a quella del suo discepolo Nino Baglieri, modicano, il cui processo di beatificazione ha avuto inizio nel 2012. L’amore per Gesù è adesione alla croce, tanto da diventare – donne e uomini – “un altro Cristo crocifisso”. Così è stato per Don Bosco. Tutta la sua vita è stata segnata dalla croce, innalzata in più momenti e accettata con amore e per amore, sempre con lo sguardo alla Resurrezione. Il Servo di Dio Baglieri, rimasto paralizzato a 17 anni, dopo un percorso duro di riconversione, dice il suo "sì" al Signore e riscopre le meraviglie della fede. Aiutando alcuni ragazzini a fare i compiti, impara a scrivere con la bocca. Redige, così, le sue memorie, le lettere a persone di ogni categoria in varie parti del mondo, e la sua parola calma e convincente li conforta. Comincia un continuo flusso di relazioni che non solo lo fa uscire dall'isolamento, ma lo porta a testimoniare il Vangelo della gioia e della speranza scegliendo la consacrazione nella Famiglia Salesiana.

 

 

Marco Pappalardo

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)