Il VIDES propone un corso di formazione al volontariato sociale e al volontariato internazionale. Entrambi i percorsi sono gratuiti e aperti a tutti, anche a chi non è socio: anche agli amici o ai curiosi semplicemente, perché sono tutte occasioni di arricchimento reciproco. Il primo incontro domenica 13 novembre!
del 10 novembre 2011
 
VIDES VENETO: CORSO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO SOCIALE CORSO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
Padova - Domenica 13 novembre 9.15-12.00 presso l'Istituto Maria Ausiliatrice in Riviera San Benedetto, 88 a Padova.
L’Associazione VIDES promuove l’attività formativa per i volontari che operano nelle missioni delle Figlie di Maria Ausiliatrice, intendendo per missione non solo i centri attivi nel mondo, ma anche quelli locali attivi nella Regione Veneto. In particolare la “missione” di Padova che da anni tende la mano a rifugiati politici e migranti, offre un aiuto per una serena integrazione nel territorio (alfabetizzazione, espressione artistica, sostegno psicologico, orientamento, corsi sulle leggi italiane e non solo). Sempre più persone vengono a bussare alle porte del VIDES, ormai alle lezioni di italiano si possono contare 300 persone solo nella sede di Padova.
A offrire una risposta a questa emergenza sono i volontari, giovani e non giovani, che trovano in questa dimensione l’occasione per costruire il benessere della città. Ma non solo. La gratificazione coincide anche con un’esperienza di crescita personale che nasce dalla relazione con persone di tutto il mondo (sono oltre 50 i Paesi di provenienza!), dallo scambio di vedute, dal confronto nel gruppo volontari e dalla formazione che l’Associazione organizza a seconda dell’attività svolta.
Sono così nati nel corso degli anni due percorsi: la formazione al volontariato sociale per chi opera nel territorio e la formazione al volontariato internazionale per chi vuole operare in una missione in un altro Paese.
Quest’ultima è organizzata in collaborazione con il VIDES Internazionale e prevede anche weekend formativi intensivi con volontari di altre regioni italiane.  
Entrambi i percorsi sono gratuiti e aperti a tutti, anche a chi non è socio... anche agli amici o ai curiosi semplicemente, perché sono tutte occasioni di arricchimento reciproco.
(Per chi però ha intenzione di fare l’esperienza diretta c’è una frequenza da rispettare) 
Domenica 13 ci sarà la presentazione dei due percorsi e all’incontro verrà presentata una relazione della Presidente del Vides Veneto tornata dall’ONU, Silvia Crafa, docente all’Università degli Studi di Padova, sui meccanismi di partecipazione alla difesa dei diritti umani. Inoltre ci saranno le preziose testimonianze di due volontari, Erika e Davide, che sono stati in Congo la scorsa estate.  
Dopo l’incontro, alle ore 12 c’è la S. Messa celebrata da Don Elia Ferro.  
L’attività rientra nel progetto Welcome, finanziato dal Comune di Padova - Settore Gabinetto del Sindaco U.P. Accoglienza e Immigrazione. 
 
Per maggiori informazioni visita il sitoDelegazione Regionale Veneto “V.I.D.E.S.”Riviera S.Benedetto, 88 - 35139 PadovaTel. 049/8730711 – 049/8730753 e-mail: videsveneto@gmail.com ; videsma@fmapd.itsito: www.videsveneto.org
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)