Vivere come se Dio esistesse.Per aprire le porte alla possibilità della pace

Ecco la novità di questo formidabile Papa: che ri-parla di “allargamento della ragione” nella moschea di Amman e affronta “il mistero di Dio” nell'Olocausto. è una disposizione nuova, affettiva, quella che Benedetto incarna e promuove

Vivere come se Dio esistesse.Per aprire le porte alla possibilità della pace

da Teologo Borèl

del 21 maggio 2009

Joseph Ratzinger una volta propose di sostituire il dogma del vivere «etsi deus non daretur», come se Dio non esistesse, con la categoria del possibile: “Vivere come se Dio esistesse”. Che, pensateci un po’, sembra più razionale. E più auspicabile anche esistenzialmente. Infatti, cosa altro sono le idee e le scoperte di una vita se non balbettii? Si può vuotare il mare dell’Essere dentro una testa che si riempirà di vermi (tra adesso e i prossimi cent’anni per i più fortunati)? L’Essere (e pure il nostro microscopico essere gettato nel mondo, pensateci e andate a festeggiare il Planck di Bersanelli che fotograferà il vagito dell’universo, vedi a pagina 53) deborda qualunque nostra misura. è un fatto, una prova che possiamo verificare cento volte al minuto. E financo al secolo e al millennio. Converremo che è umanamente più ragionevole lasciare un pertugio ai fatti (vivere “come se” la salvezza potesse arrivare da un momento all’altro, “sempre”). Piuttosto che chiudere baracca e burattini (vivere “come se” la vita non conoscesse altri sbocchi possibili che il pre-visto, “mai”). Ora, credenti e non credenti, checché ne pensino loro, si trovano nella stessa identica posizione. Difficile da scalzare se per gli uni Dio è Dio (e Cristo è il Messia), ma solo se in tasca loro. E se per gli altri Dio non è Dio, ma solo se non si chiama Scienza o Denari, poiché in tal caso, sono anch’essi pieni di Padreterni. E pure loro ce li hanno in tasca. Ecco la novità di questo formidabile Papa: che ri-parla di “allargamento della ragione” nella moschea di Amman e affronta “il mistero di Dio” nell’Olocausto. Non abbiate paura. Fate come me, aprite le porte alla possibilità. è una disposizione nuova, affettiva, quella che Benedetto incarna e promuove. La libertà è costretta a ripartire. E a muoversi nell’asse della pace.

 

 

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